Bagnacavallo, al museo civico inaugura domani una retrospettiva dedicata a Giulio Galassi

Più informazioni su

Si aprirà sabato 4 marzo alle 17, al Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo, la mostra Giulio Galassi. Una retrospettiva, curata da Carlo Polgrossi. All’inaugurazione sarà presente, accanto al curatore, il sindaco Eleonora Proni.

La mostra presenta attraverso l’esposizione di circa settanta dipinti il percorso artistico del pittore bagnacavallese Giulio Galassi, nato nel 1928 e scomparso nel 2015. Apprezzato interprete di quella sorta di “naturalismo” molto caro in terra di Romagna, Galassi ha saputo infondere nei suoi dipinti una pennellata rapida e genuina, dalle tinte chiare e squillanti, sempre a un passo dall’informale.

I temi della sua pittura sono quelli classici della pittura romagnola, paesaggi prima di tutto, e nature morte, condotti con una poetica basata sul naturalismo solido e veloce della macchia.

Il museo intende così rendere omaggio a un artista generoso, che ha contribuito con anni di impegno e di lavoro gratuiti alla realizzazione del Centro Culturale Le Cappuccine.

La mostra resterà aperta fino al 9 aprile, con i seguenti orari: martedì e mercoledì dalle 15 alle 18; giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; da venerdì a domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Chiusa il lunedì. Ingresso gratuito.

Informazioni:
0545 280911
www.museocivicobagnacavallo.it

Più informazioni su