Rugby / Romagna RFC Juniores: un mese ricco di impegni per le selezioni romagnole

Dalla visita del Toulouse Universitè Club al Torneo delle Sei Regioni, entra nel vivo l’attività delle selezioni che rappresentano il rugby romagnolo

Più informazioni su

Sarà un aprile ricco di impegni per le Selezioni del Romagna RFC, protagoniste degli appuntamenti che ogni anno il Romagna RFC dedica al rugby giovanile. Anche quest’anno si rinnova il sodalizio con i francesi del Toulouse Universitè Club, che dal 2 al 4 aprile saranno in tournee in Romagna per il gemellaggio che ogni anno coinvolge i ragazzi dell’Under 16 e Under 18. Sarà Imola a ospitare la spedizione francese, impegnata durante questa tre giorni in una serie di attività congiunte con i club romagnoli e che culmineranno in un doppio test match, nel pomeriggio di martedì 4 aprile (alle 16:30 e alle 18:00) allo Stadio Zanelli Tassinari di Imola.

Si tratta di un primo utile banco di prova in vista del Torneo delle Sei Regioni, manifestazione fiore all’occhiello delle attività giovanili promosse dal Romagna RFC. Importante novità di questa ottava edizione riguarda la durata del torneo, esteso su quattro giornate anziché due. Giovedì 13 e venerdì 14 aprile saranno interamente dedicate alla categoria Under 14, mentre nelle giornate di lunedì 17 e martedì 18 aprile si svolgeranno i tornei per le categorie Under 16 e Under 18. Una nuova formula pensata per rispondere alla progressiva crescita della manifestazione, che ogni anno porta a Cesena oltre 30 squadre provenienti da tutta Italia.   

L’attività che riguarda le selezioni romagnole entra dunque nel vivo attraverso questi momenti di confronto sul campo con altre realtà, occasioni per mettere in pratica il lavoro di preparazione svolto nell’arco della stagione: dall’Under 14 all’Under 18 il Romagna RFC ha infatti sviluppato in questi mesi diverse attività, che coinvolgono gli atleti dei club della Franchigia, secondo un percorso progressivo mirato alla selezione dei migliori giocatori, che per le categorie Under 14 e Under 16 si interseca e va ad arricchire le attività promosse dalla Federazione.

Per quanto riguarda l’Under 18, categoria che quest’anno ha visto esordire una formazione targata Romagna RFC nel campionato nazionale Elite, proprio in questi giorni sono arrivati bei risultati. La squadra, infatti, domenica ha conquistato la salvezza matematica con due giornate di anticipo dalla fine del campionato, confermandosi al sesto posto.

Altra bella soddisfazione è data dalla convocazione in azzurro per uno dei giocatori del Romagna Under 18, il cesenate Fabrizio Maroncelli, convocato per l’Under 18 International Series, competizione che si svolgerà ad aprile in Galles e che vedrà la nazionale impegnata in tre partite con Irlanda, Scozia e Canada.

Più informazioni su