La 100 Km del Passatore: presentata la 45a edizione a Faenza

2.870 iscritti, record degli anni Duemila. Sono intervenuti il sindaco Giovanni Malpezzi, il presidente della 100 Km Giordano Zinzani e, quale ospite d’onore, l’olimpionica Sara Simeoni

Più informazioni su

La 45a edizione della 100 Km del Passatore è stata presentata questa sera nella galleria comunale d’arte di Faenza. L’ultramaratona, anche quest’anno denominata “Le vie del Sangiovese”, è promossa ed organizzata dall’associazione faentina 100 Km del Passatore insieme all’omonima Società del Passatore, a Uoei, Csen, Admo, Cai e Consorzio Vini di Romagna, ai Comuni di Faenza, Firenze, Fiesole, Borgo San Lorenzo, Marradi e Brisighella, e alle Province di Ravenna e Firenze.

 

La manifestazione vede quest’anno la collaborazione dei nuovi partner Bcc Ravennate e Imolese e Banco Fiorentino, oltreché degli ‘storici’ Coop Alleanza 3.0, Natura Nuova, Decathlon, Moreno Motor Company, Friliver, e dello sponsor tecnico Saucony.

 

Alla conferenza stampa sono intervenuti il sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi, il presidente della 100 Km del Passatore Giordano Zinzani, l’assessore allo sport Claudia Zivieri, il direttore generale di Bcc Ravennate e Imolese Gianluca Ceroni. Erano altresì presenti il presidente di Asd Atletica 85 Stefano Casanova, in occasione del 60° di costituzione della società manfreda, il responsabile per Faenza della Wellness Week Davide Neri, il direttore di Top Runners Tv Alessandro Galli e, quale ospite d’onore, l’olimpionica di salto in alto (Mosca 1980) Sara Simeoni.

 

Tutti i relatori, insieme al significato sportivo, agonistico e tecnico della celebre corsa, ne hanno riaffermato il valore sociale, in particolare quale evento di collegamento fra le già citate città d’arte e le rispettive regioni, dalla grande tradizione culturale ed economica. Al termine della conferenza stampa si è tenuta la premiazione delle scuole e dei vincitori del concorso della medaglia celebrativa (Liceo Artistico Ballardini) e del manifesto edizione 2018 (Corso grafico pubblicitario dell’Ips Persolino-Strocchi), curata da Luca Piazza. Ricordiamo che l’elaborato vincitore del concorso della medaglia è opera di Akku Cristofani (2^B), seguito dal lavoro di Marianna Bombardini (2^B) e da quello di Alessia Ferraccini (2^A).

 

Nell’arco della serata, il responsabile per Faenza della piattaforma Wellness Week, Davide Neri, ha divulgato una breve comunicazione circa il lancio del portale, vero e proprio motore di benessere, evidenziando in particolar modo la Firenze-Faenza tra le iniziative più importanti incluse nella suddetta piattaforma. In occasione del sessantennale di costituzione della società faentina Asd Atletica 85, nel corso della serata sono stati premiati i nove presidenti, predecessori di Casanova, che hanno fatto parte della storia del club manfredo. La premiazione è stata preceduta dall’intervento dell’ospite d’onore Sara Simeoni, la quale ha colto l’occasione per manifestare il suo amore per i valori insiti nello sport testimoniandolo alla numerosa platea.

 

La serata ha registrato anche un colpo di scena, con l’intervento del commendator Pietro “Pirì” Crementi, cofondatore, nonché direttore di gara della 100 Km del Passatore che ha ‘incappellato’ il presidente di Asd Atletica 85 Stefano Casanova con il classico ‘Cappello del Passatore’, in segno di gratitudine, ma anche di ‘fratellanza’ tra le due associazioni sportive: un gesto simbolico e di amicizia che ha riscosso uno scrosciante applauso dalla platea.

 

Anche quest’anno il Consorzio Vini di Romagna ha voluto abbinare lo slogan “Le vie del Sangiovese” alla manifestazione, in omaggio alle strade battute dai partecipanti durante il percorso che lega la Toscana alla Romagna, terre dove viene coltivato il vitigno “Sangiovese” e dal quale vengono ricavati vini d’alta qualità come il Chianti (in Toscana) e il Sangiovese (in Romagna). La Firenze-Faenza continua ad essere l’ultramaratona di maggior tradizione e prestigio internazionale tra le oltre 150 che si disputano ogni anno in tutto il mondo, anche quale strumento di promozione del podismo, delle relazioni tra i popoli e dell’ambiente. Lo conferma il numero record assoluto degli iscritti. A poco più di una settimana dalla partenza (sabato 27 maggio, ore 15.00, da via de’ Calzaiuoli) risultano 2.870 gli atleti attualmente iscritti (erano 2.834 all’edizione 2016).

 

Tra loro, oltre 400 donne, circa 1.112 esordienti, 500 emiliano romagnoli (dei quali 114 faentini), 365 toscani e 100 atleti provenienti da 31 paesi (Albania, Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Croazia, Ecuador, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, India, Irlanda, Israele, Kazakistan, Olanda, Perù, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica di San Marino, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria e Usa); iscritti anche 22 praticanti del nordic walking, disciplina che assegnerà il sesto titolo italiano Csen di specialità. I pettorali e i chip potranno essere ritirati dagli iscritti previa presentazione della conferma d’iscrizione (stampabile dall’elenco iscritti) dal 20 al 25 maggio (esclusa domenica 21), dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00; gli stessi potranno essere ritirati anche il 26 maggio (esclusivamente tramite prenotazione anticipata nell’area riservata del sito web della 100 Km), direttamente nella sede sociale di via Cavour, 7, a Faenza.

 

Per coloro che non avranno provveduto a tale procedura, il ritiro del pettorale sarà possibile dalle ore 10.30 alle 14.00 di sabato 27 maggio in piazza della Repubblica a Firenze.

 

Insieme a Giorgio Calcaterra, reduce dalla vittoria della Sahara Marathon (e dal quarto posto mondiale alla Wings for Life World Marathon, dove vinse lo scorso anno), oltreché vincitore delle ultime undici edizioni della Firenze-Faenza e recordman della stessa (6h25’47”), fanno parte del lotto dei favoriti il sublacense Marco D’Innocenti (tre volte 2° al ‘Passatore’ tra 2006 e 2009), il faentino Mirco Gurioli (6° assoluto alla Firenze-Faenza 2017), il torinese Daniele Gaido (1° alla 100 Km delle Alpi 2014), il rodigino Nicola Zuccarello (1° alla 100 Km del Tricolore 2014), il vianese Andrea Zambelli (4° assoluto alla Firenze-Faenza 2015), il livornese Marco Lombardi (9° assoluto al ‘Passatore’ 2015), il teatino Maurizio Di Paolo (13° assoluto al ‘Passatore’ 2016 e primo tra gli abruzzesi), il guelfese Francesco Lupo (1° all’Ultramaraton del Tricolore 2016), il rocchigiano Matteo Lucchese (vice campione italiano master e vincitore della Pistoia-Abetone 2015), il biellese Stefano Velatta (vincitore de la 100 Km delle Alpi 2016, quarto assoluto e campione italiano master alla 100 Km di Seregno 2017), il brisighellese Marco Serasini (3° assoluto alla Firenze-Faenza 2013 e 2° alla 60 Km di Seregno 2015), il massese Michele Evangelisti, i russi Alexey Izmailov (3° assoluto al ‘Passatore’ 2008 ed autore del primato assoluto nel Campionato 100 Km di Mosca del 2006: 6h44’10”) e Danil Desiatnichenko, oltre al francese Hervé Seitz. Per quanto concerne il campo femminile si segnalano le croate Nikolina Sustic (vincitrice lo scorso anno in campo femminile e 3^ assoluta, stabilendo così un nuovo record), Veronika Jurisic (2^ tra le donne alla 100 Km del Passatore 2016), Marija Vrajic (campionessa nel 2013 e 2014) e Antonija Orlic.

 

Tra le italiane citiamo Laura Gotti (vincitrice assoluta al Trail Terre di Siena 2017 e prima tra le donne alla 50 Km di Seregno 2017) e Fabiola Desiderio (1^ alla Coast to Coast 2015 di Sorrento). Alla partenza, lungo il percorso e ai posti di controllo, i partecipanti dovranno passare su apposite “pedane” predisposte per il rilevamento del codice chip. I concorrenti non transitati sulle stesse, o per i quali saranno rilevati tempi sulla distanza tra un controllo e l’altro non attendibili, saranno squalificati. Ricordiamo infine che, secondo le disposizioni Fidal, verrà effettuato il controllo antidoping. Per quanto riguarda i premi, oltre a quelli di classifica, sono previsti riconoscimenti per i recordman maschile e femminile, per i gruppi podistici e per il vincitore del Gpm “Francesco Calderoni”, assegnato dall’Uoei al fondista che transiterà per primo sul Passo della Colla di Casaglia (913 metri slm, al 48° km), giungendo poi al traguardo di Faenza. Il premio per il miglior esordiente, dedicato alla memoria del maratoneta Simone Grassi, sarà assegnato dal fratello Davide, mentre il “Trofeo Elio Assirelli”, istituito alla memoria del presidente della associazione scomparso nel 2009, sarà assegnato alla prima donna. Un premio è intitolato alla memoria di Carlino Mantovani, collaboratore de La Nazione, decano dei giornalisti della 100 Km, scomparso poco più di un mese fa. Ricordiamo infine che la Firenze-Faenza, potrà contare sulla diretta radiofonica di radio Rcb (frequenze 101.3 e 130.9) e sulla diretta televisiva di Di.Tv (in contemporanea sui canali 17, 20 e 214 e in streaming dalle ore 20.00); servizi anche da Rai, emittenti locali e web tv.

 

 

Gli eventi collaterali alla “cento” 2017. Dal 19 al 25 maggio: mostre, incontri e personaggi

 

L’ultramaratona più bella del mondo, giunta alla 45^ edizione, vede come ogni anno diversi appuntamenti immancabili a supporto della competizione, andando così ad accrescere ed alimentare la storia e la cultura legate alla manifestazione.

La 100 Km del Passatore 2017 (27-28 maggio) vede infatti profilarsi dieci giorni ghiotti di eventi ed incontri, ad iniziare dalla mostra intitolata “Immagini che corrono: i 45 anni del Passatore”, allestita e curata dal consiglio dell’associazione 100 Km del Passatore in collaborazione con Uoei, Csen, Admo, Cai e Consorzio Vini di Romagna, con i Comuni di Faenza, Firenze, Fiesole, Borgo San Lorenzo, Marradi e Brisighella, e con le Province di Ravenna e Firenze. La manifestazione vede quest’anno la collaborazione dei nuovi partner Bcc Ravennate e Imolese e Bcc Banco Fiorentino, oltreché degli ‘storici’ Coop Alleanza 3.0, Natura Nuova, Decathlon, Moreno Motor Company, Friliver e dell’immancabile sponsor tecnico Saucony.

 

La mostra, allestita in occasione dei 45 anni della Firenze-Faenza, consta di una rassegna di materiale video e fotografico che ripercorre l’incredibile storia dell’ultramaratona intitolata al brigante Stefano Pelloni, comunemente noto come il ‘Passatore’. La mostra fotografica è stata inaugurata questa sera, venerdì 19 maggio, alla galleria comunale d’arte di Faenza, e rimarrà aperta fino a domenica 28 maggio 2017, con i seguenti orari: tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e le mattine di martedì, giovedì, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

L’esposizione si compone di due nuclei: il primo, formato da una trentina di pannelli fotografici contenenti gli scatti di Raffaele Tassinari, rappresenta le emozioni dei partecipanti alla 100 Km, la bellezza del percorso e la partecipazione del volontariato, mentre il secondo nucleo consta di una stazione video comprendente filmati in bianco e nero degli anni ’70 e ’80, oltre alle immagini a colori delle edizioni più recenti e alle foto del ricchissimo archivio della 100 Km del Passatore.

 

Durante il periodo di apertura della mostra “Immagini che corrono”, come accennato in precedenza, sono programmati incontri ed eventi, ad iniziare da sabato 20 maggio (ore 20.30), con la nuova guida “Da Firenze a Faenza e Ravenna sul treno di Dante”, presentata da Tommaso Triberti, sindaco di Marradi e assessore dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, per proseguire lunedì 22 maggio, sempre alle ore 20.30, con la conferenza dal titolo “La scienza medica si interessa della 100 km e 24 ore”, condotta da Roberto Citarella, coordinatore Area medica Iuta, Associazione italiana ultramaratona e trail, oltre che direttore sanitario del Ctr di Reggio Emilia.

 

Martedì 23 maggio (20.30), è previsto l’incontro dal titolo “Verso i propri limiti”, avente come relatore Orlando Pizzolato, ex atleta specializzato, plurivincitore nella maratona e testimonial del ‘Passatore’ dal 2002 al 2012. L’incontro verterà sulla preparazione del maratoneta e dell’ultramaratoneta. Per finire, appuntamento giovedì 25 maggio (20.30) per la presentazione del libro “Il sentiero del Passatore da Firenze a Faenza”, presentato dall’autore Paolo Cervigni, con proiezione di immagini.

 

Anche quest’anno non mancherà il “Pasta party” di benvenuto e presentazione degli atleti iscritti al ‘Passatore’, fissato per venerdì 26 maggio alle ore 18.30 in piazza del Popolo a Faenza. L’evento sarà condotto dall’immancabile Luca Piazza, autore della musica e dell’animazione. Infine, alle ore 21.00, avrà luogo la partenza della passeggiata “Faenza Passo dopo passo”. Per quanto concerne le staffette, sabato 27 maggio, da piazza Edison a Firenze, alle ore 9.00 è previsto l’avvio della staffetta degli studenti dell’Istituto Superiore “Cassiano Paolini” di Imola, con arrivo in piazza del Popolo (Faenza) alle ore 20.45.

 

Tra Marradi e Biforco, alle ore 15.30, partenza della “Corsa della Famiglia” degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Faenza San Rocco”, con arrivo previsto alle ore 20:20 in piazza del Popolo. Alle ore 16.45, presso il passo della Colla di Casaglia, partirà invece la staffetta “50×1000” curata da Csi e Atletica 85 Faenza, con arrivo alle ore 21.00 a Faenza. Per finire, citiamo la staffetta Asd Disabili Faenza con partenza da Errano ed arrivo stimato alle ore 20.00 in piazza del Popolo.

 

Ricordiamo inoltre che, a partire dalle ore 18.00 di sabato 27 maggio, in piazza del Popolo a Faenza, Daniele Menarini e Danny Frisoni racconteranno la 100 Km del Passatore tra cronaca e storia, attraverso immagini e filmati proiettati sul maxischermo, seguiti dall’intrattenimento musicale di “Cicognani Danze” e dalla presentazione in viale Marconi di “Ultimo km”, a cura di Luca Piazza.

 

 

Più informazioni su