Bagnacavallo, all’Antico Convento San Francesco, Roberto Mercadini propone Rapsodie Romagnole

Martedì 25 luglio alle 21

Più informazioni su

Roberto Mercadini sarà protagonista martedì 25 luglio all’albergo Antico Convento San Francesco della rassegna Quel che passa il convento. Dalle 21 il poeta, monologhista e narratore cesenate proporrà il suo spettacolo Rapsodie romagnole. Strane storie della mia terra.

 

Si tratta di un caleidoscopio scatenato di storie e personaggi che partono dalla terra di Romagna, o che alla Romagna arrivano (compiendo, spesso, percorsi assai tortuosi). Così lo stesso Mercadini descrive i personaggi che lo animano: «Sant’Antonio da Padova (che non si chiamava Antonio e non veniva da Padova); Guido da Montefeltro, che mise sotto assedio i suoi stessi assediatori; poi la cantante Marietta Alboni, che Whitman definì “sorella dei più alti dèi” e qualcun altro “un elefante che si è ingoiato un usignolo”; il folle, meraviglioso Olindo Guerrini, che difese un personaggio di fantasia in un tribunale vero. E molti altri ancora.»

 

L’ingresso è libero a partire dalle 19 ed è anche una possibilità per visitare gli spazi del convento di San Francesco.

 

L’iniziativa fa parte della rassegna Quel che passa il Convento, che fino a settembre proporrà aperture serali il martedì e il venerdì con musica e vino a partire dalle 19 e il martedì anche concerti e spettacoli dedicati in vario modo alla Romagna. Gli appuntamenti proseguiranno martedì 1 agosto con Alessandro Pieri in I nostri Classici: l’elenco del telefono. L’albergo Antico Convento San Francesco è in via Cadorna 10 a Bagnacavallo.

Info:
0545 1770715
info@anticoconventosanfrancesco.it

Più informazioni su