San Michele Off, Bagnacavallo: il 22 settembre l’inaugurazione delle mostre curate da Magma

Appuntamento domani alle ore 18 al convento di San Francesco

Più informazioni su

È in programma domani, venerdì 22 settembre alle 18 al convento di San Francesco l’inaugurazione delle due mostre curate dal collettivo Magma per il Comune di Bagnacavallo in occasione dell’edizione 2017 di San Michele Off. 

 

Dopo le migliaia di cartoncini colorati dell’installazione About Dreams, nel 2016, protagoniste dell’allestimento 2017 nell’ala non restaurata al primo piano del convento di San Francesco saranno la luce e il colore nell’interpretazione fornita dall’artista Daniele Torcellini nel progetto dal titolo Colore? Stanze e colori per luci variabili. Il nostro sistema visivo, costituito dal complesso legame occhio-cervello, è l’apparato grazie al quale diamo corpo ed esistenza ai colori. Il colore tuttavia si connota per una forte ambiguità che ne rende difficile una rigorosa comunicabilità tra gli individui. Il colore dipende da noi, dalla luce, dal contesto. I colori sono gli stessi per tutti? Esistono? Attraverso un’installazione di colori e illuminazione con luci cangianti l’obiettivo è inseguire ed enfatizzare l’instabilità percettiva del colore, perché si perda il senso del confine tra ciò che è e ciò che appare.

 

La manica lunga al piano terra ospiterà invece Superfici praticabili, mostra di CaCO3. Il gruppo artistico, fondato nel 2006, prende il nome da uno dei materiali che più caratterizza la sua ricerca, il carbonato di calcio, principale componente del calcare. Superfici praticabili nasce dal bisogno di osservare gli effetti sullo spazio degli oggetti esposti con la consapevolezza che tra ambiente espositivo e oggetto non esiste un valore di dominanza, ma un’interazione che può cambiare la percezione sia dell’ambiente sia degli oggetti esposti.

 

DANIELE TORCELLINI

 

Daniele Torcellini non è un artista, o almeno non si definisce tale. Si occupa di colore e di percezione visiva da oltre un quindicennio, sia nell’ambito della ricerca, con un Dottorato presso l’Università di Siena, sia in quello dell’insegnamento. È professore a contratto di Cromatologia presso le Accademie di Belle Arti di Genova e Verona e di altri corsi legati all’arte contemporanea, anche presso l’Accademia di Ravenna. Più in generale si occupa di storia e critica d’arte, collabora con il Museo MAR di Ravenna alla curatela di mostre temporanee, con l’associazione Calligraphie al progetto Cristallino e alla rivista Edel, mentre assieme all’associazione Marte si occupa di estetiche del mosaico.

 

CaCO3

 

CaCO3 è un gruppo artistico fondato nel 2006 da Niko Ferreira da Silva (Ravenna, Italia, 1976), Giuseppe Donnaloia (Martina Franca, Italia, 1976) e Pavlos Mavromatidis (Kavàla, Grecia, 1979). Il gruppo è stato vincitore nel 2011 dei due premi Ram e Gaem., è presente in varie collezioni artistiche in Italia e all’estero, ha esposto in numerose mostre ed è rappresentato da varie gallerie in diverse fiere d’arte.

 

INFO

 

Le mostre resteranno allestite fino all’8 ottobre nei seguenti orari: sabato e domenica ore 16-19.30, dal lunedì al venerdì su appuntamento chiamando 392 1692698. Aperture straordinarie durante la Festa di San Michele: 28, 29, 30 settembre ore 18-23, 1 ottobre ore 10-23.

 

Info e programma completo: info@magma.zone  www.magma.zone  

Più informazioni su