ItineRA, dopo “Ravenna crocevia di popoli” si cammina sulle tracce di Teoderico e sulla Lama

Più informazioni su

Domani, domenica 1 ottobre due eventi in itinere per ItineRA: alle 9.30 e alle 15.30. Dopo Ravenna Crocevia di Popoli, partono gli eventi della rassegna di cammino consapevole organizzata da Trail Romagna in compartecipazione col Comune di Ravenna. Il primo appuntamento è con le passeggiate culturali, A spasso con Teoderico: si partirà alle 9.30 dal Mausoleo di Teodorico per attraversare la Ravenna teodoriciana, una narrazione del mito che avvolge l’immagine del sovrano e del suo tempo. 

Si procederà quindi verso i luoghi del sacro, in particolare il complesso vescovile ariano con il Battistero e la Basilica oggi dello Spirito Santo. Si visiteranno le sedi del potere regale, dove sorgeva il cosiddetto “palazzo di Teoderico” e la chiesa palatina, oggi basilica di Sant’Apollinare Nuovo. Si racconterà la storia di luoghi poco noti o scomparsi, si ricorderanno personaggi e oggetti sconosciuti (con un inedito all’interno del Muso Naionale), che legano Ravenna al Mediterraneo, al Danubio e all’Europa odierna grazie alla straordinaria figura del re goto. L’iniziativa si realizza grazie a: Dipartimento di Beni Culturali e Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio (Alma Mater Studiorum Università di Bologna), Orthographe in collaborazione con Polo Museale E/R Ravenna, Fondazione Flaminia e Ass. Nazionale Carabinieri in congedo.

 

Il tempo per riprendere fiato e si passa ad un evento più performativo che non si astrae però dalla consapevolezza della storia del nostro territorio, in questo caso idrografica. È la volta di Attraversamenti 2, la Lama un canale che con qualche modifica di traiettoria è ancora protagonista della nostra città che taglia dalla Chiusa di San Marco alla Darsena di Città. Partenza alle 15.30 con un tragitto di 10 km (con ristoro a Kirecò) che un giorno potrebbe far parte di un percorso pedonale agibile in una ipotetica, speriamo non troppo, rete di parchi urbani urbani integrati con gli argini dei Fiumi Uniti, Ronco e Montone, fiume da cui il canale parte grazie alle potenti idrovore del Consorzio di Bonifica. Un percorso che si potrà affrontare in fit walking, nordic walking o passeggiando assieme alle guide acquifere Laura Prometti (Consorzio di Bonifica) e Pietro Barberini (studioso del territorio).

Per raggiungere la Chiusa di San Marco si chiede al pubblico la massima sostenibilità. Dalla Stazione Ferroviaria (a due passi dal luogo d’arrivo) è possibile prendere il bus di linea urbana 18: Stazione FS (14.50) – ESP Borgo Montone (15). Dal Parcheggio Esp si può salire sull’argine e, girando a destra, si raggiunge la Chiusa in un km. A termine della camminata i partecipanti saranno attesi da un festoso pasta aperitivo-party allietato dalla musica dei The Soul Machine che suoneranno nell’accogliente ambiente della Darsena PopUp. L’iniziativa si realizza grazie a: Consorzio di Bonifica della Romagna, Darsena PopUp, Domus Nova e San Francesco in collaborazione con Ravenna Cammina, Persone in Movimento, Kirecò.

 

Info e iscrizioni su www.trailromagna.eu

 

Più informazioni su