Volley / Bunge sfida Calzedonia Verona al Torneo di Montichiari: appuntamenti del fine settimana

Più informazioni su

Con alle spalle il positivo test di Civitanova, dove Orduna e compagni hanno combattuto alla pari per quattro set con i campioni d’Italia della Lube, è sempre tempo di amichevoli per la Bunge, che in questo fine settimana parteciperà al “Torneo di Montichiari”, in provincia di Brescia, che vedrà in campo quattro squadre di Superlega. Sul campo del Palageorge, teatro fino al 2009 del grande volley maschile grazie all’allora Acqua Paradiso di Berruto, i ravennati questa sera, sabato 30 settembre, affronteranno alle ore 20.30 la Calzedonia Verona. Le altre due partecipanti alla manifestazione sono la Gi Group Monza e la Revivre Milano, che si sfidano sempre domani alle ore 17.30.

In base ai risultati della prima giornata, domenica 1° ottobre si disputeranno le due finali del torneo: alle ore 15 quella per il terzo posto e alle 17.30 quella per il primo. In caso di vittoria contro i veneti, la Bunge se la vedrà con la vincente del derby lombardo, in caso di sconfitta, con la perdente.

Gli organizzatori hanno fissato dei prezzi ‘popolari’ dei biglietti, in modo da favorire la presenza del numero maggiore di appassionati di pallavolo sulle tribune del palazzetto: 5 euro per la singola giornata e 8 per i due giorni (3 euro per gli Under 14 e 5 per gli Over 65).

Non ci saranno coppe nelle premiazioni, ma quadri decorati su vetro realizzati dalla cooperativa sociale “La Sorgente” di Brescia. La Calzedonia rappresenta un avversario difficile da superare, costruito per piazzarsi tra le prime quattro alla fine della stagione: allenata da Grbic, la formazione veronese può contare sul palleggiatore ex Bunge Spirito, l’opposto Djuric, le bande Maar, Stern e Manavinezhad (quest’ultimo iraniano), i centrali Pajenk, Birarelli e il ravennate Mengozzi e il libero Pesaresi.

“Noi veniamo dalla buona prestazione di Civitanova – spiega il tecnico Fabio Soli – che ci è stata utile per misurarci con una squadra di altissimo livello. La base di partenza è incoraggiante e il nostro obiettivo è quello di continuare a crescere, cosa che speriamo di fare già a Montichiari, dove vogliamo aggiungere un altro po’ di qualità al nostro gioco. In più si tratta di un torneo ufficiale, dove cominceremo a sentire il profumo del campionato”. Assenti giustificati saranno ancora l’infortunato Tiziano Mazzone e il cubano Gutierrez, impegnato con la nazionale cubana nelle qualificazioni mondiali.

“La nostra è una squadra da scoprire piano piano, considerate le numerose novità in organico che portano a un sestetto quasi del tutto rinnovato. Ci stiamo conoscendo giorno per giorno, acquisendo la consapevolezza sui nostri pregi e difetti. Questa manifestazione amichevole ci aiuterà a proseguire in questo percorso, indicandoci dove dobbiamo concentrarci di più sul piano tecnico. Purtroppo non sono siamo al completo, ma per fortuna c’è Klobucar a darci una mano. Jan è un ragazzo fantastico, si è subito integrato nel gruppo – termina Soli – e lavora in allenamento come se la squadra fosse sua: di questo lo ringrazio”.

Più informazioni su