Ultima visita guidata gratuita serale alla mostra su Goya di Bagnacavallo

Più informazioni su

In occasione della conclusione della mostra Goya. Follia e ragione all’alba della modernità, domenica 26 novembre il Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo sarà aperto in via eccezionale anche la sera, dalle 20.30 alle 22.30, per offrire al pubblico l’ultima visita guidata gratuita, condotta dal personale del museo.

 

A introdurre la visita guidata sarà un reading teatrale del gruppo Elica Teatro di Ravenna (Elisa Bianchini, Ettore Giallongo, Carmen Nardi ed Elisabetta Rivalta), che evocherà le atmosfere dei quattro grandi cicli incisori di Goya presenti in mostra attraverso letture liberamente ispirate da brani letterari, accompagnate dalla chitarra classica di Matteo Lamargese. L’ingresso è libero.

 

La mostra propone circa 220 opere grafiche di Francisco Goya, che appartengono ai quattro monumentali cicli grafici – Capricci, Disastri della guerra, Tauromachia e Follie – con i quali, con l’aprirsi dell’Ottocento, l’artista aragonese ha spalancato la strada a un nuovo modo di intendere l’arte e guardare il mondo. È infatti grazie ai suoi capolavori grafici se Goya è diventato quel maestro in grado di cambiare il corso della storia dell’arte internazionale.

 

Curata dal direttore del museo Diego Galizzi assieme alla storica dell’arte Patrizia Foglia, Goya. Follia e ragione all’alba della modernità è patrocinata dall’Istituto Beni Culturali dell’Emilia-Romagna E realizzata con il contributo di Edison Stoccaggio e la collaborazione di Publimedia Italia.

 

Orari dell’ultimo fine settimana di apertura: sabato 25 novembre 10-12 e 15-19, domenica 26 novembre 10-12, 15-19, 20.30-22.30. Ingresso gratuito. Il Museo Civico delle Cappuccine è in via Vittorio Veneto 1/a.

 

Per informazioni:
0545 280911
gabinettostampe@comune.bagnacavallo.ra.it
www.museocivicobagnacavallo.it

Più informazioni su