“DancEr” arriva a Ravenna. Si balla Hip Hop con le star internazionali della Street dance

I corsi di danza si terranno al Centro Sociale "Le Rose" e a Lido Adriano (CISIM)

Più informazioni su

Da oggi, martedì 16 gennaio, i grandi nomi dell’Hip Hop italiano arrivano in Emilia Romagna per insegnare ai ragazzi di Bologna e Ravenna i segreti del breaking, del lokking o del popping. Si chiama “dancER” il progetto promosso dall’associazione LaborArtis, organizzato da “Laboratorio delle Idee” e nato da un’idea di Vittoria Cappelli e Gabriella Castelli, con il sostegno della Fondazione del Monte e di numerosi sponsor privati.

Dagli anni Settanta, l’Hip Hop infuoca i cuori e i corpi di milioni di giovani. Nato nel Bronx, malfamato e povero distretto della Grande Mela, si è diffuso nel mondo ed oggi le crew più rinomate solcano i palcoscenici più blasonati.

Da gennaio a giugno, dancER porta nelle scuole del quartiere Navile di Bologna (scuola Salvo d’Acquisto e I.T.C.S. Rosa Luxemburg), a Ravenna (Centro Sociale Le Rose) e a Lido Adriano (CISIM) corsi di danza Hip Hop tenuti da insegnanti professionisti, come Simone Alberti o Serena Sésé Ballarin, e stage con star della Street dance, fra cui Cristiano “Kris” Buzzi e Kira, coinvolti dalla direttrice artistica del progetto Monica Ratti.

All’interno delle scuole individuate sarà allestita una vera e propria sala prove in cui si terranno i corsi differenziati per età e livello dei partecipanti. Un’occasione da non perdere per avvicinarsi, o perfezionare, un’arte, uno stile e un linguaggio che non è solo una danza ma è un veicolo di aggregazione, un modo per affermarsi e divertirsi.

Il corso non è rivolto solo agli studenti delle scuole interessate ma a tutti i giovani che vorranno approfittare di questa opportunità. Nel mese di giugno, alla fine del corso, si terrà poi un vero e proprio spettacolo che vedrà esibirsi sul palco i ragazzi che hanno partecipato alle lezioni a fianco degli insegnanti e dei grandi nomi dell’Hip Hop che hanno fatto loro visita durante il periodo di studio.

Il corso avrà un costo simbolico di 30€ per l’intero periodo, così da incentivare la partecipazione di tutti e contemporaneamente motivare alla frequenza.

In più, durante i sei mesi di prove, i ragazzi potranno anche essere partecipanti attivi della redazione che trasmetterà in diretta le emozioni, la soddisfazione e le impressioni sul progetto, cimentandosi nella scrittura di testi e post che saranno veicolati attraverso i canali social dedicati (https://www.facebook.com/progettodancer/ – www.instagram.com/p/BcNnp8wD6Q2/).

Infine, il media-partner di dancER, Dance&Culture, attiverà un concorso grazie al quale i ragazzi dagli 11 ai 18 anni potranno diventare veri giornalisti per un giorno, facendo interviste e scrivendo pezzi di presentazione, critica o recensione: i migliori scritti saranno pubblicati e i primi tre classificati riceveranno un premio in denaro di 100€.

Il progetto ha il patrocinio di Comune di Bologna, Comune di Ravenna e QN il Resto del Carlino ed è sostenuto da Fondazione del Monte, Fondazione Germano Chincherini, Alfasigma, IMA e Marposs. Sponsor tecnici sono Radio Sata, che fornirà l’attrezzatura tecnica audio e luci per lo spettacolo finale, Macron, che vestirà gli allievi con abbigliamento personalizzato e Endas per la copertura assicurativa dei ragazzi. Media partner è la testata specializzata Dance&Culture.

Si riporta la locandina dell’evento con le date ed orari dei corsi.
Per info: Associazione LaborArtis, via Santo Stefano 32, Bologna, tel. 051.273861.

 

Più informazioni su