Nutrimenti per la crescita. “Eufemia – La città dei fiori” chiude il Festival di arti performative

Più informazioni su

A chiudere l’edizione 2018 di Nutrimenti per la crescita, festival di arti performative dei bambine e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze della città, ci sarà EUFEMIA – La città dei fiori, portata in scena dagli alunni della scuola primaria Rodari di Mezzano mercoledì 6 giugno (ore 16) all’Arena del parco “Camilla Ravera” di Mezzano.

 

“L’intento – spiegano gli alunni protagonisti – è quello di fare della nostra scuola una piccola Eufemia, la città invisibile raccontata da Calvino come luogo d’incontro tra mercanti, di osmosi di culture e di pensiero. Eufemia: la città dove ci si scambia la memoria ad ogni solstizio e ad ogni equinozio, dove si palesa una condivisione continua di ricordi, parole, culture, tradizioni, religione e usanze diversi. Ricordi che non si acquistano con il denaro ma si accolgono con il cuore, pronto a vedere la “diversità” come una risorsa e non come un ostacolo. Così come l’immensa varietà di fiori, che sono stati i protagonisti della nostra estemporanea di pittura per la sagra del paese e ci hanno insegnato che che diversità è sinonimo di bellezza. Le forme, i colori, e i profumi diversi dei fiori, così come le diverse qualità di ogni singola persona, sono un dono e una ricchezza”.

 

“Attraverso canti, poesie, drammatizzazioni e sorrisi – continuano nel racconto gli alunni della scuola Rodari – vorremmo dimostrare come Eufemia sia una città invisibile agli occhi ma che si può vedere con il cuore, in tutto il suo splendore, nella miriade di ricordi che, come i nostri fiori, vogliono profumare solo di amicizia, pace e solidarietà”.

 

Nutrimenti per la Crescita è il festival delle arti performative dei bambini e ragazzi della città, che raccoglie gli esiti finali dei progetti di carattere espressivo realizzati nelle scuole del territorio ravennate e presentati di anno in anno nei luoghi-simbolo della cultura cittadina. Il festival, ideato dall’associazione Cantieri Danza, e realizzato con l’Assessorato Pubblica Istruzione e Infanzia del Comune di Ravenna e in collaborazione con Rete Almagià e Creative Spirits, coinvolge più di un migliaio di studenti degli istituti comprensivi del territorio.

Più informazioni su