Giornata per i Diritti dell’Infanzia. Laboratori e letture per bambini all’Ecomuseo di Bagnacavallo

Più informazioni su

In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza istituita dall’Onu, che ricorre il 20 novembre, l’associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri organizza alcune attività rivolte alle famiglie e ai bambini delle scuole presso l’Ecomuseo di Villanova di Bagnacavallo. Martedì 20 novembre saranno dedicati ai bambini del nido e della scuola dell’infanzia di Villanova, che parteciperanno a laboratori, letture e merende presso l’Ecomuseo. Le iniziative proseguiranno mercoledì 21 novembre con La giornata dell’albero presso le scuole.

Sabato 24 novembre dalle 17.30 alle 19.30, negli spazi dell’Ecomuseo delle Erbe Palustri si terrà A suon di stelle, evento sonoro condiviso con batterie di piatti e un pentolino per bambini e genitori. Si tratta di un’anteprima nazionale di Progetti Sonori di Luigi Berardi, artista che da oltre vent’anni ha fatto del paesaggio sonoro il suo lavoro, attraverso l’interazione di arti visive, sonore e geopoetiche, alla costante ricerca dell’anima dei luoghi.

La partecipazione è gratuita e prevede dei turni di venti minuti per un massimo di dieci bambini per turno, con prenotazione obbligatoria. L’evento è realizzato in collaborazione con l’associazione Paesaggi Move-Menti.

L’iniziativa è rivolta alle famiglie come occasione per far vivere ai bambini un momento formativo e divertente e terminare tutti insieme con la Cena dei diritti naturali di bimbi e bimbe nella sala conviviale dell’Ecomuseo. Il menu prevede antipasto di torta del prato, capriole cacio e porcello, fagottino di campagna, farfalle al tramonto rosso, rotolo arrosto con patate al rosmarino dell’etnoparco, tris di dolci e pensieri della nonna.
Per la cena il costo è di 15 euro per gli adulti e di 6 euro per bambini fino a 10 anni. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

Tutte le iniziative sono organizzate in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo e i Servizi educativi dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Info e prenotazioni: Ecomuseo delle Erbe Palustri, via Ungaretti, 1 – Villanova di Bagnacavallo – tel. 0545 47122 – mail erbepalustri@comune.bagnacavallo.ra.it –  sito www.erbepalustri.it.

 

Più informazioni su