CALCIO / Dalla nebbia di Imola emerge un Ravenna secondo in classifica

Più informazioni su

Partita spumeggiante al Romeo Galli ovattato da una fitta coltre di nebbia, squadre che si sono affrontate a viso aperto regalando un pareggio per 2-2 con molte occasioni da goal. Al giro di boa Ravenna FC al secondo posto in solitaria dopo un girone da grande squadra

Gelo e nebbia avvolgono lo stadio di Imola, ed influenzano l’avvio guardingo delle due squadre in campo. Ci prova Nocciolini al 14° a svegliare gli spettatori dal torpore, ma il suo destro scaturito dagli sviluppi di un calcio d’angolo è ribattuto dagli avversari. Sempre da calcio da fermo la risposta dei padroni di casa, con Gargiulo che incorna in area, ma fuori dallo specchio. Ci riprova ancora da corner l’Imolese, ma in questo caso è Bresciani che copre bene il primo palo. Lo stesso terzino giallorosso si fa trovare prontissimo al 41° quando un tracciante di Selleri lo pesca in area sul secondo palo, la deviazione in acrobazia è vincente e porta in vantaggio il Ravenna, secondo goal consecutivo per il 14 giallorosso.

La ripresa si apre con un Imolese determinato a riacciuffarla e si riversa in attacco, un atteggiamento premiato già al 5°, quando Carraro si trova una palla dal limite ed è lesto a calciarla tra una selva di gambe alla destra di un incolpevole Venturi. Ma il Ravenna non ci sta, e bastano due minuti per riportarsi in vantaggio: Galuppini ruba palla su una ripartenza dell’Imolese e serve Nocciolini in profondità, in diagonale del bomber è preciso, potente e vale la settima marcatura stagionale. La partita è aperta ed avvincente, al 21° lo stesso Nocciolini ha la palla per chiuderla, ma il suo colpo di testa su punizione di Selleri sorvola di poco la traversa di Zommers.

Al 25° il pareggio dei padroni di casa, Carraro scappa sulla destra in posizione di sospetto fuorigioco e mette in mezzo per l’accorrente Lanini che insacca e stacca nuovamente Nocciolini in classifica marcatori. L’Imolese ora crede nella vittoria ed al 31° arriva a sfiorare il vantaggio. Lancio lungo per Giovinco che si presenta a tu per tu con Venturi, l’intervento dell’estremo giallorosso è prodigioso e devia per ben due volte la conclusione a botta sicura dell’attaccante rossoblu di cui una con l’aiuto della traversa, la palla torna ancora nei piedi dell’attaccante, ma questa volta è Jidayi a salvare sulla linea di porta.

La partita regala ancora qualche sussulto, al 33° Nocciolini si inventa una grande conclusione dal limite, invitando Zommers ad un’ottima parata in angolo. Sullo scadere del match doppia espulsione per Lanini e Lelj, rei, a detta del direttore di gara non apparso brillantissimo, di reciproche scorrettezze.

Le dichiarazioni in sala stampa di Luciano Foschi: “Sapevamo che ci sarebbe stato da soffrire, ma sapevamo anche che se fossimo stati bravi a ripartire potevamo creare qualche problemino. Lo abbiamo fatto e siamo andati due volte in vantaggio, peccato sul loro pareggio perché siamo stati un po’ dei polli. Però onestamente credo che questo sia stato il risultato più giusto. Ci godiamo la posizione in classifica in un girone estremamente equilibrato, con soli quattro punti in meno si passa ad essere fuori dai playoff, noi non vogliamo porci limiti, prima raggiungeremo il nostro obbiettivo prima ci potremo divertire”.

Imolese Calcio – Ravenna Football Club 1913: 2-2
Serie C – Gruppo B – 19^ Giornata 2018/19
Imolese Calcio: Zommers, Checchi, Valentini (1′ st Sciacca), Belcastro (40′ st Mosti), Garattoni, Gargiulo, Carraro, Hraiec (35′ st Bensaja), Fiore (1′ st Lanini), Carini, De Marchi (15′ st Giovinco). A disp.: Rossi, Sereni, Tissone, Giannini, Zucchetti, Boccardi, Rinaldi. All.: Baldini.
Ravenna Football Club 1913: Venturi, Pellizzari (30′ st Eleuteri), Galuppini (34′ st Magrassi), Nocciolini, Selleri (37′ st Martorelli), Lelj, Bresciani (30′ st Barzaghi), Ronchi, Trovade, Jidayi, Papa. A disp.: Spurio, Boccaccini, Scatozza, Raffini, Siani, Sabba. All.: Luciano Foschi.
Marcatori: 41′ pt Bresciani, 6′ st Carraro, 8′ st Nocciolini, 25′ st Lanini.
Note: Ammoniti: Jidayi, Garattoni, Carraro, Bresciani. Espulsi: Lanini al 45’+2′ st, Lelj al 45’+2′ st.

Più informazioni su