Cotignola. Teatro Ragazzi, studenti della scuola media “Luigi Varoli” al Goldoni di Bagnacavallo

Più informazioni su

I ragazzi delle classi prime e seconde della scuola secondaria inferiore “Luigi Varoli” di Cotignola assisteranno, in orario scolastico, a due spettacoli teatrali al teatro Goldoni di Bagnacavallo, nell’ambito del progetto “Teatro ragazzi”. La programmazione, curata da Accademia Perduta-Romagna Teatri, prevede il 23 gennaio 2019 lo spettacolo “La guerra dei bottoni” della compagnia Tib Teatro per le classi prime mentre, il 27 febbraio, le classi seconde assisteranno a “L’Amleto” della compagnia Eccentrici Dadarò.

Il primo spettacolo è un classico della letteratura per ragazzi che, nel ripercorrere la “guerra” tra bande giovanili di due paesi limitrofi, tocca il controverso rapporto infanzia-adulti e il tema della crescita. Nello spettacolo successivo, invece, gli studenti assisteranno alla riscrittura di un grande classico che seleziona e ricompone la drammaturgia originale, secondo modalità consone a ragazzi adolescenti.

“Grazie alla proficua collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’istituto comprensivo ‘Don Stefano Casadio’, oltre centoventi alunni avranno l’opportunità di vedere degli spettacoli nella prestigiosa cornice di uno storico teatro all’italiana – ha dichiarato Federico Settembrini, assessore alla Cultura e alle Politiche educative del Comune di Cotignola -. Già da diversi anni abbiamo deciso come Amministrazione di supportare questo tipo di progetti, in quanto riteniamo importante educare i ragazzi alla cultura del teatro”.

Più informazioni su