BASKET / Rekico supera la Bmr grazie alle triple e ad una grande difesa

Rekico Faenza 81
 BMR Reggio Emilia 62 
(16-19; 33-30; 61-42)

Più informazioni su

L’aria del PalaCattani fa bene alla Rekico che ritorna a mostrare il suo vero volto, ritrovando la vittoria grazie ad un’ottima prestazione. Sono la difesa e i tiri da tre le armi decisive per superare la BMR, mostratasi come da pronostico determinata e aggressiva. 
Tutto il collettivo faentino è stato protagonista, ma menzioni speciali vanno a Casagrande, ottimo come sempre a dare il proprio contributo entrando dalla panchina, a Gay, ritornato il cecchino del girone d’andata, e a Costanzelli, maestoso sotto canestro e limitato soltanto dai falli.

L’avvio di gara ha visto una Rekico contratta che ha mostrato poca lucidità soprattutto in attacco e poca attenzione in difesa, facendo commettere molti falli ai suoi lunghi. Reggio Emilia ne ha approfittato e si è portata sul 9-14 poi ci ha pensato capitan Venucci a segnare i liberi del 16-19 di fine primo quarto. Al rientro in campo la difesa è diventata decisiva che minuto dopo minuto ha concesso sempre meno agli ospiti. Casagrande ha avviato la rimonta poi Gay ha segntoa la tripla del 23-23, ma la Rekico è caduta sempre ad un passo dal compiere il sorpasso, sbagliando tiri ben costruiti. Il mini allungo è valso il 33-28 e il vantaggio all’intervallo, poi si sono scatenati i cecchini e arriva la fuga decisiva.

Reggio Emilia in attacco ha sbattuto contro il muro difensivo di Faenza, trovando ben 8 dei 12 punti segnati nel periodo dalla lunetta, poi ha incassato quattro triple consecutive (due di Gay da nove metri e una di Casagrande e Chiappelli) e si è ritrovata ad inseguire 36-57.

La Rekico si è presa così l’inerzia del match, trascinata anche dal suo pubblico, e da quel momento ha mantuto altissima la concentrazione, gestendo senza problemi un vantaggio intorno ai venti punti. La BMR ha provato a rifarsi sotto, ma si è lasciata prendere dal nervosismo vedendosi fischiare un tecnico per proteste a Marchetti e a coach Eliantonio.

È il segnale della fine del match, tanto che gli ultimi minuti sono serviti a centellinare il minutaggio in vista della trasferta a Cremona di mercoledì e a dare spazio ai giovani Pambianco, Santini e Petrini, con quest’ultimo che segna due punti.

PROSSIMO TURNO La Rekico ritornerà in campo mercoledì alle 21 in casa della Juvi Cremona nel secondo e ultimo turno infrasettimanale della stagione. Domenica 3 febbraio alle 18 sarà invece in casa contro la Rucker Sanve San Vendemiano.

FAENZA: Fumagalli 6, Gay 14, Costanzelli 11, Silimbani 2, Casagrande 14, Venucci 12, Zampa 3, Petrucci 8, Pambianco, Chiappelli 9, Santini, Petrini 2. All.: Friso 
REGGIO EMILIA: Manini, Mastrangelo 7, Gatto 8, Marchetti 4, Crusca 11, Germani 7, Garofoli 2, Bertocco 21, Piccinini 2. All.: Eliantonio.
ARBITRI: Schena e Caldarola NOTE. Usciti per falli: Costanzelli e Gatto.

Più informazioni su