Confermata la prima edizione del Ravenna Cross Triathlon a Marina Romea

Più informazioni su

In data odierna è stato comunicato che, domenica 1 settembre 2019, a Marina Romea, si terrà la prima edizione del Ravenna Cross Triathlon (RCT) De Stefani Mercedes & Monster, inserita nel calendario ufficiale Emilia-Romagna Tri-Cup. Un evento sportivo e turistico di grande rilievo per i Lidi Nord ravennati, che verrà promosso dall’ATI “Nautica e Natura”.

Il fascino del triathlon, tra gli sport emergenti negli ultimi anni, deriva dalla validità della prova sportiva (che unisce, senza soluzione di continuità, nuoto, ciclismo e podismo) e dalla possibilità di essere praticato in ambienti naturali di grande suggestione, prevalentemente in mezzo al verde (oltre che al… mare, naturalmente). Disciplina olimpica ormai da un ventennio (la prima edizione fu Sydney 2000), il Triathlon ha ottenuto un ulteriore grande fama grazie al successo del circuito mondiale “Ironman”, che accentua le distanze delle tre prove e quindi lo sforzo fisico dei partecipanti.

Un evento che, nelle ultime due estati, ha coinvolto anche le spiagge romagnole, con migliaia di partecipanti e un’enorme attenzione mediatica verso il mondo degli sport di ”endurance” La prima edizione del Ravenna Cross Triathlon A partire dall’estate 2019 anche i Lidi Nord di Ravenna ospiteranno, per la prima volta, il Triathlon. Una gara già importante organizzata da Fabrizio Cutela (local race director di Ironman).

Il Ravenna Cross Triathlon De Stefani Mercedes & Monster è stato inserito nel circuito ufficiale Terre di Triathlon, nonché nel calendario ufficiale della Tri-Cup Emilia Romagna: ed è uno degli eventi sportivi di punta previsti per il 2019 dal Comune di Ravenna, anche con il supporto della locale Pro Loco e della CNA. Lo speaker ufficiale dell’evento sarà Dario Nardone, triatleta, giornalista e mental coach. La gara si terrà al Romea Beach di Marina Romea, in viale Italia 129, nella mattina di domenica 1 settembre, con partenza alle 10 e arrivo previsto per le 12.30. La spiaggia nr. 28 di Marina Romea (Romea Beach) ospiterà una tre giorni dedicata al mondo delle due ruote, BIKE SHOW & SPORTS EVENTS, proprio da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre.

L’attenzione verterà sulla mobilità sostenibile (Bentec E-motion), la bellezza del territorio (mare, valle e pinete) e il “wellness” inteso sia come turismo esperienziale in un contesto territoriale unico che come “lo star bene” grazie alla pratica sportiva. Nella serata di venerdì 30 agosto ci sarà la notturna “Ride by night”, tutti insieme in mountain bike nelle valli e nelle pinete al tramonto del sole con partenza dal Romea Beach.

Le caratteristiche della gara • Partecipazione individuale oppure a squadre nella modalità staffetta • Percorso Triathlon Sprint: 750 mt a nuoto in mare, 16 km in mountain bike fra valli e pinete, 5 km di corsa fra spiaggia, valle e pinete • Iscrizione on line al sito www.tempogara.it, presso il Radio International Store in piazza Kennedy a Ravenna, presso il punto vendita Outdoor and Trekking store in via Trieste a Ravenna, presso Radio Bologna International in via Triumvirato a Bologna • Costo di iscrizione individuale Euro 45.00 a persona mentre per la squadra (max 3 atleti) Euro 75.00. • Per chi si dovesse iscriversi entro il 30 giugno 2019 in regalo lo speciale KIT GOURMET (il meglio del “made in Italy”) e la tariffa agevolata Euro 35.00 individuale e Euro 60.00 per la squadra. • Chiusura iscrizioni il 25 agosto 2019 • Pacco gara eccellenza con prodotti Ethicsport, Motorex, Outwet.

Il richiamo a livello turistico per i Lidi Nord: L’evento è decisamente importante anche a livello turistico per l’intero comparto dei Lidi Nord, visto che promette di richiamare centinaia di partecipanti e di accompagnatori per diverse giornate. La promozione, fra l’altro, è già avviata come si può vedere nel sito www.ravennacrosstriathlon.it nella sessione “hotel booking”. Presenti pacchetti “hospitality hotel & campeggi” fra cui scegliere grazie alla collaborazione con la neonata ATI (Associazione Temporanea di impresa) “Nautica e natura”, realizzata dai proprietari degli hotel e dei camping dei Lidi Nord di Ravenna con capofila proprio il Romea Beach. L’obiettivo dichiarato è quello della valorizzazione turistica del territorio in ambito italiano e internazionale con un focus sullo sviluppo del turismo esperienziale.

La medaglia per il Ravenna Cross Triathlon: La ciliegina sulla torta sarà la medaglia concepita per la premiazione dell’evento “Ravenna Cross Triathlon” che vuole rappresentare un forte legame tra sport e territorio. La realizzazione di questa medaglia, infatti, si ispira alla tradizione della nostra città, ovvero all’arte musiva. La tecnica di esecuzione è quella originale bizantina, con tessere tagliate a mano e l’utilizzo di smalti vetrosi, ori e marmi. Il disegno richiama simbolicamente le tre discipline del Triathlon: nuoto, ciclismo e corsa. Il fondo è diviso in due campi, azzurro e bianco, il primo é il nostro mare pronto ad accogliere le bracciate degli atleti, il secondo rappresenta la terra- teatro di ciclismo e corsa. Vi è inoltre un riferimento al logo della manifestazione nelle tessere del bordo esterno, formato dai colori, blu – rosso – verde, che rappresentano le tre discipline.

Più informazioni su