VOLLEY / Conad Ravenna saluta i playoff: dura sconfitta contro Caserta

Più informazioni su

Penultima giornata della Pool Promozione, la Conad Ravenna ospita al PalaCosta la VolAlto Tulip Caserta 2.0, diretta concorrente nella rincorsa ai playoff. I risultati di ieri, domenica 7 aprile, hanno infatti fatto sì che le campane superassero in classifica le ravennati, andando a occupare l’ottavo posto. “Per sperare di ottenere una qualificazione ai playoff – aveva affermato coach Nello Caliendo – è necessario ottenere il successo nelle due prossime partite. Noi siamo concentrati e cercheremo di fare il meglio.”

“È superfluo sottolineare l’importanza del momento che stiamo vivendo, faremo di tutto – ha aggiunto – per emozionare e trascinare i nostri tifosi con la prestazione in campo”.

Per agevolare l’afflusso dei propri tifosi, in questo pomeriggio primaverile, la società di via Trieste aveva offerto in vendita il biglietto d’ingresso a 5 euro per tutti, mentre gli under 12, come d’abitudine, avevano l’ingresso gratuito.


LA PARTITA

Coach Nello Caliendo schiera lo starting six titolare composto da Agrifoglio al palleggio, Gioli e Torcolacci centrali, capitan Bacchi e Lotti sulle bande, Mendaro opposto e Rocchi libero. Dal lato opposto del taraflex, Marco Bracci risponde con Dalia al palleggio, Matuszkova opposto, Melli e capitan Cella in posto 4, Frigo e Repice al centro e Maggipinto libero.

Partenza brillante per le ospiti che si portano sullo 0-3, la Conad torna sotto sul 6-7, ma, grazie a un ottimo lavoro a muro, Caserta allunga fino all’8-12. L’ace di Agrifoglio e un attacco di Mendaro valgono il 13-14 poi, dopo il nuovo tentativo di fuga della VolAlto sul 14-18, ancora Mendaro con l’ace firma il 18-19. Nel finale però le ospiti trovano il break decisivo, portandosi sul 18-21 e chiudendo il set al secondo tentativo per 22-25.

In apertura di seconda frazione arriva la reazione delle padrone di casa che, con i muri di Mendaro e Bacchi si portano 5-2. Caserta torna sotto sul 6-5, ma di nuovo Mendaro, prima con il muro, poi con l’ace, permettono l’allungo ravennate sul 10-6. Le ospiti non mollano e pareggiano a quota 14 con un grande turno di servizio di Frigo, che segna anche l’ace del sorpasso sul 14-15. Il parziale arriva a 0-5 e la VolAlto tocca il 14-16, ma le Leonesse della Conad riescono a ribaltare il risultato e a portarsi in vantaggio sul 19-17 combattendo su tutti palloni. Caserta trova il nuovo pareggio sul 21-21 e il finale di set premia ancora le campane, brave a sfruttare i troppi errori delle padrone di casa e a chiudere con Matuszkova per 23-25.

Il terzo parziale si apre con un break ravennate, ma le ospiti pareggiano subito e sorpassano sul 3-5. La Conad trova l’immediato 5-5 e la frazione prosegue in equilibrio, con Caserta che prova ad allungare due volte, sul 9-12 e 14-16, e le padrone di casa che rispondono, prima con l’ace di Agrifoglio per il 13-13, poi con un muro di Gioli per il 16-16. Le campane però giocano con maggiore energia ed entusiasmo e scappano ancora sul 17-20, guadagnandosi quattro match point sul 20-24. Quando tutto sembra perduto, le ragazze ravennati con orgoglio annullano tutti i tentativi ospiti e piazzano un parziale di 5-0 che ribalta i conti sul 25-24, realizzato da Agrifoglio con un altro ace. Caserta ritrova il filo della partita, annulla due set point alle padrone di casa e riesce a chiudere i conti sul 26-28, portandosi a casa il match per 0-3.


LA DICHIARAZIONE

“Dispiace perché il risultato di oggi – ha dichiarato Nello Caliendo al termine della partita – ci mette fuori dai giochi e ci resta un po’ di amaro in bocca. Però bisogna ricordare tutta la storia di questa annata, come siamo partiti, e quindi sicuramente dobbiamo essere soddisfatti di come abbiamo superato la prima fase, nonostante i tanti infortuni. Abbiamo cominciato questa Pool Promozione con buoni auspici, consapevoli di portarci dietro in dote una manciata di punti. Poi per una serie di circostanze e anche per i risultati delle avversarie siamo riusciti a entrare in gioco attivamente. Tuttavia i conti bisogna farli sempre alla fine e con questa formula è necessario fare punti per andare avanti. Oggi abbiamo giocato contro una signora squadra che tuttavia rischia ancora di non entrare nei playoff. Questo la dice tutta sul livello del campionato. Noi ci abbiamo provato fino in fondo e ora non possiamo fare altro che accettare il risultato del campo e ripartire”.

CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA – GOLDEN TULIP VOLALTO 2.0 CASERTA: 0-3 (22-25, 23-25, 26-28)
Durata set: 26‘, 27’, 32‘; tot. 95‘.
Arbitri: Cesare Armandola e Sergio Jacobacci.
Spettatori: 450 circa.

CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA
Bacchi 16, Mendaro 19, Gioli 11, Torcolacci 4, Agrifoglio 3, Calisesi, Rocchi (L), Ubertini 2, Lotti 2.
N.e: Altini, Aluigi, Vallicelli.
All.: Nello Caliendo.
Vice all.: Francesco Guarnieri.
Muri 6, ace 6, battute sbagliate 6, errori ricez. 2, ricez. pos 52%, ricez. perf 25%, errori attacco 9, attacco 40%.

GOLDEN TULIP VOLALTO 2.0 CASERTA
Dalia 4, Ghilardi, Maggipinto (L), Giugovaz, Frigo 9, Repice 6, Melli 13, Cella 8, Matuszkova 21.
N.e.: Fucka, Trevisiol.
All. Marco Bracci.
Vice all.: Tommaso Barbato.
Muri 7, ace 2, battute sbagliate 7, errori ricez. 5, ricez. pos 41%, ricez. perf 15%, errori attacco 5, attacco 47%.

PROSSIMO TURNO DI CAMPIONATO
Domenica 14 aprile, alle ore 17.00, per l’ultima giornata della Pool Promozione di A2, la Conad Ravenna giocherà in trasferta contro la Volley Soverato.


CALENDARIO E CLASSIFICHE
Per consultare calendario, risultati e classifiche: http://www.legavolleyfemminile.it.

 

Più informazioni su