Il 9 maggio Bagnacavallo celebra la festa dell’Europa

Più informazioni su

Giovedì 9 maggio Bagnacavallo celebrerà la Festa dell’Europa con un’iniziativa promossa in piazza della Libertà da un gruppo di associazioni bagnacavallesi in collaborazione con il Comune e l’Istituto comprensivo Berti. La festa celebra la pace e l’unità in Europa, la solidarietà, la parità di diritti e di opportunità, lo scambio e confronto tra culture diverse.

Per l’occasione saranno in visita i ragazzi e le ragazze di Neresheim per lo scambio culturale fra le due città gemelle. Si inizierà alle 19.30 con la sfilata delle bandiere con gli alunni delle classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado di Bagnacavallo e Villanova. Si proseguirà alle 20 sul palco con Musica per l’Europa Unita, con gli alunni delle classi terze e i ragazzi di Neresheim. Il concerto sarà intervallato dai saluti istituzionali e dalla premiazione del concorso Internazionale anno 2018/2019 Un Poster per la Pace a cura del Lions Club Bagnacavallo. Alle 21 si proseguirà con la premiazione del concorso La mia Europa e con il gioco a quiz Dr.Why sul tema Europa per ragazzi e adulti.

La festa si concluderà alle 22 con la consegna dell’attestato “cittadini d’Europa” ai ragazzi italiani e tedeschi che hanno partecipato allo scambio culturale e con la premiazione del quiz. Per tutta la serata sarà presente uno stand informativo per la distribuzione di materiale sull’Unione Europea e sull’evento, uno stand gastronomico e saranno esposti i lavori realizzati dagli alunni delle classi seconde per il concorso Un Poster per la Pace. Dal 4 al 18 maggio sarà inoltre visitabile nell’atrio comunale la mostra Le madri fondatrici dell’Europa ideata da Maria Pia Di Nonno con i ritratti di Giulia Del Vecchio.

Maria Pia Di Nonno sarà a Bagnacavallo nella mattinata di sabato 11 maggio per incontrare, nella sala di Palazzo Vecchio, gli alunni delle classi terze e parlare a loro, assieme a Valeria Rossi, sul tema L’Europa e le opportunità offerte ai giovani – Il ruolo delle figure femminili per il progetto europeo. La Festa dell’Europa è organizzata dalle associazioni Amici di Neresheim, Pro Loco Bagnacavallo, Tutti per la scuola, Comunicando, Bagnacavallo fa Centro, Avis, Lions Club Bagnacavallo e Auser Bagnacavallo. L’iniziativa fa parte del progetto In Bassa Romagna vivi l’Europa coordinato dall’Ufficio Europa dell’Unione dei Comuni con il contributo della Regione Emilia-Romagna. Per informazioni: www.comune.bagnacavallo.ra.it Ufficio Cultura del Comune: 0545 280889

Più informazioni su