Wellness Week. Tutti gli appuntamenti in Bassa Romagna tra movimento e stili di vita sani

Più informazioni su

Dal 17 al 26 maggio torna anche in Bassa Romagna la Wellness Week, la settimana del movimento e dei sani stili di vita, che viene promossa in tutto il territorio della Romagna con oltre 300 eventi da EmiliaRomagna Turismo e Wellness Foundation con il Patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Università degli studi di Bologna. L’obiettivo è quello di far emergere e valorizzare il meglio che il territorio romagnolo può offrire in termini di qualità della vita: dall’alimentazione al movimento, dalla cultura al paesaggio, dallo sport all’educazione. Un calendario costituito da eventi sportivi di rilievo internazionale affiancati da centinaia di proposte fra escursioni in bicicletta e a piedi, degustazioni nelle migliori cantine del territorio, camminate fotografiche. E ancora, attività fisica gratuita nei parchi di molte città, open day nei centri fitness e wellness del territorio, conferenze, dibattiti, laboratori sui sani stili di vita all’interno delle scuole, appuntamenti culturali.

 

All’interno del ricco cartellone di eventi sono presenti anche i Comuni della Bassa Romagna, che propongono una serie di eventi con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita sano:

 

Sabato 18 maggio a Conselice dalle 15:30 alle 17:00 sarà possibile partecipare ad una camminata di gruppo con “Cammina in Wellness Conselice”. Appuntamento alla Biblioteca Comunale Righini Ricci.

 

A Villanova di Bagnacavallo l’Ecomuseo delle Erbe Palustri promuove il 18 maggio la Scarpinata degli orti, poderi e giardini, dalle ore 9:00 alle ore 17:00.  Un itinerario di 9 km in pianura adatto alla camminata Nordic e camminata libera.

 

Il Podere Pantaleone in collaborazione con il CEAS della Bassa Romagna propone sabato 18 dalle 21:00 alle 23:00 “Natura nella Notte”, una visita guidata notturna alla scoperta dei suoni, delle luci e degli odori dell’oasi, tra lucciole, assioli, gufi e pipistrelli che, affinando i sensi, possiamo percepire e scorgere nell’oscurità. Ritrovo all’ingresso dell’Oasi Podere Pantaleone. Prenotazione obbligatoria al n. 347.4585280 o allo 0545.280898.

 

Domenica 19 torna invece a Villanova la Pedalèda cun la magnèda Longa, il percorso a tappe in bicicletta tra natura, cultura e buon cibo che si snoda lungo un itinerario di circa 25 km e include visite guidate a luoghi d’interesse del territorio.

 

A Fusignano si corre all’insegna dei colori con la Color Move. Alle ore 8.30 ritrovo in Piazza Corelli a Fusignano con partenza  prevista alle ore 11. Al termine proseguiranno i lanci di colore e si festeggerà tutti insieme con attività di gruppo a ritmo di musica e un allegro color schiuma party. L’evento è organizzato dalla Rete d’Imprese “Fusignano è Più”.

 

A Bagnara di Romagna domenica 19 l’Azienda Agricola I Cuori organizza “Dalle erbe di campo al disegno spontaneo” una passeggiata con riconoscimento di piante spontanee, a seguire disegno creativo aromaterapico con colori e profumi naturali. E’ consigliato abbigliamento comodo e prenotazione al numero 347 8162381 (Conti Cristiana).

 

Casa Monti ad Alfonsine propone dalle 10:00 alle 11:30  “Due passi in riserva”, una passeggiata accompagnati da una guida esperta alla scoperta delle erbe e delle loro proprietà all’interno della Riserva naturale di Alfonsine e del Parco Mille Gocce.

 

A Lugo domenica 19 l’Associazione Piccola Oasy Lilly e i vagabondi organizza “Movimento all’aria aperta”: dalle 10:00 alle 19:00 sarà possibile provare gratuitamente attività individuali e di gruppo proposte dagli operatori olistici di diverse discipline:  riflessologia plantare, massaggio cranio sacrale, trattamento Reiki e tante altre terapie per il benessere.

 

Lunedì 20 maggio dalle 19:00 alle 20:30 a Bagnara di Romagna sarà possibile partecipare alla “Camminata per il Borgo”, un percorso attraverso le strade del borgo medievale e il perimetro che riprende la centuriazione alla scoperta di angoli nascosti del paese e della campagna limitrofa, a contatto con la natura e condividendo emozioni ed esperienze vissute in quei luoghi.

 

Martedì 21 maggio a Massa Lombarda il Comune organizza la La Stmâna De Benësar – Tutti In Tuta, una lezione di ginnastica gratuita e aperta a tutti al Parco Piave, dalle ore 19:00.

 

Giovedì 23 maggio Olfattiva srl  propone “Maga medichessa Strega: la figura femminile custode dei segreti della natura e del benessere”. Un incontro, con inizio alle ore 20:00 in via Castelletto 104 a Massa Lombarda, alla scoperta delle proprietà delle piante officinali ripercorrendo il ruolo storico della donna come custode dei segreti della natura e del benessere.

 

Sabato 25 maggio  dalle 16:00 alle 18:30 a Bagnara di Romagna si terrà la “Festa di inizio Estate… Gli ingredienti dello stare bene”, un pomeriggio ricco di attività di gioco e movimento per iniziare a festeggiare l’arrivo dell’estate. A cura dell’Azione Cattolica di Bagnara.

Dalle 9:00 alle 10:00 Asd Gives Sport organizza una lezione di yoga all’interno del fossato della Rocca di Bagnara di Romagna, tenuta da un’istruttrice professionista per persone dai 20 ai 70 anni. E’ gradita la prenotazione. Ritrovo in Via Matteotti di fronte alla scuola materna, area fossato.

 

Il Podere Pantaleone ripropone “Natura nella Notte” dalle ore 21:00.

 

Domenica 26 maggio, a conclusione della settimana dedicata al benessere, gli Amici della Bicicletta di Lugo salgono in sella per la Pedalata in Rosa, una pedalata di circa 10km aperta a tutti. L’evento ha lo scopo benefico di raccogliere fondi a favore dello I.O.R., si potrà contribuire con un’offerta libera. Ritrovo ore 9.00 in piazza Pavaglione a Lugo.

Dal 17 al 25 maggio, domenica esclusa, la Palestra Officina 25 di Lugo propone gli Open Days, con prove gratuite dei corsi e degli allenamenti.

 

L’Associazione Nordic Walking Bassa Romagna, infine, organizza diverse attività su tutto il territorio per  sperimentare la tecnica del Nordic Walking insieme a istruttori qualificati. Partenze sabato 18 maggio a Massa Lombarda, alle ore 18:00 da Piazza Matteotti e alle 19:00 dal Parco Piave; a Traversara lunedì 20 maggio si parte dalla Chiesa di S. Maria Assunta alle ore 20:00; il 21 maggio la partenza di Alfonsine è fissata per le ore 17:30 da Piazza Monti, mentre a Voltana il ritrovo è alle ore 19:30 nel piazzale del Centro Sociale Cà Vecchia; Da Lugo la partenza è il 22 maggio alle ore 19.45 nel piazzale del supermercato Penny Market, in prossimità di via V. Giardini; le passeggiate si concludono il 23 maggio a Bagnacavallo con partenza alle 20 in Piazza Caduti della Libertà.

 

Il programma completo è disponibile su http://www.wellnessweek.it

Più informazioni su