ARTI MARZIALI / L’atleta Tuğçe Belin Stinchi rappresenta Ravenna ai Campionati Europei di Kendo

Più informazioni su

Cominciano oggi, venerdì 24 maggio, i campionati europei di Kendo che quest’anno saranno ospitati dalla città di Belgrado in Serbia. “La nostra città – scrivono da Kendo Ravenna Fudo Myoo – è rappresentata dall’atleta Tuğçe Belin Stinchi che ci ha ben rappresentato nel 2018 ai campionati del mondo in Korea arrivando agli ottavi di finale nella gara a squadre e che quest’anno è arrivata terza ai Campionati Italiani.”

L’atleta, che è anche istruttore certificato dalla Confederazione Italiana Kendo, insegna e si allena al Dojo del Kendo Ravenna Fudo Myoo.

“Il Kendo (剣道) che letteralmente significa Via della Spada (da 剣 Ken=Spada e 道 Do=Via ) è l’arte marziale giapponese per eccellenza ed è, insieme al Sumo, la più antica. Deriva infatti direttamente dal Kenjutsu usato dai samurai. Affonda le sue radici – spiegano dalla società – nel periodo Kamakura (1185-1233) nel quale l’uso della spada assieme all’equitazione e al tiro con l’arco erano le arti praticate dai principali clan militari; è in questo periodo che il kendo viene parecchio influenzato dal Buddhismo Zen. La pratica di questa antica arte è perdurata nel tempo fino a giungere ai giorni nostri introducendo chi vi si avvicina anche alla cultura e alla tradizione giapponese. La pratica si fa con uno Shinai (spada composta da quattro canne di bambù) in sostituzione della Katana ed il corpo viene protetto da una speciale armatura chiamata Bogu (formata da maschera, corpetto, guanti e paraventre)”.

I campionati europei sono visibili in streaming su internet, il link è sulla pagina Facebook del Kendo Ravenna Fudo Myoo: www.facebook.com/kendoravenna/.

Più informazioni su