Stagione conclusa: Consar Ravenna condivide e ringrazia i protagonisti. Si dimettono i presidenti Lega Fabris e Mosna

Più informazioni su

È calato, dunque, il sipario sul campionato di SuperLega. Dopo la decisione assunta dalle Consulte dei campionati, a livello di Legavolley, la Fipav ha dichiarato conclusa anzitempo, nella giornata di ieri, la stagione sportiva 2019/2020 senza l’assegnazione di scudetto, retrocessioni e promozioni.

La Consar Porto Robur Costa, tra le prime società a interrompere gli allenamenti a partire già dal 9 marzo, vista la situazione di emergenza sanitaria determinata dalla diffusione del coronavirus, condivide pienamente questa decisione. La società ha disposto il “rompete le righe”: tutti gli atleti, sia chi si era fermato a Ravenna, sia coloro che erano riusciti a tornare nelle loro residenze, sono dunque liberi.

A loro la società rivolge “un grandissimo ringraziamento per la grande stagione condotta: al momento dello stop, infatti, la squadra era sesta in classifica, con buone possibilità di ottenere i playoff, dopo aver conquistato durante la stagione anche i quarti di finale di Coppa Italia. La politica di affidarsi ad un roster giovane e sbarazzino stava pagando sia in termini di risultati sul campo che di crescita esponenziale dei tanti ragazzi scelti in estate, alcuni dei quali al primo anno in assoluto in SuperLega, perché ritenuti funzionali a questo progetto tecnico.”

A livello individuale, il primo posto di Daniele Lavia nella classifica delle ricezioni (175), il terzo e quarto posto di Aleks Grozdanov e di Lorenzo Cortesia nei muri vincenti (rispettivamente 43 e 42) e la presenza di Sharone Vernon-Evans nella top ten sia dei punti fatti sia degli attacchi vincenti che degli ace e, per quanto riguarda la squadra, il primato nella classifica delle ricezioni perfette (448), il secondo posto nella classifica dei muri (183) e il quinto posto nei punti totali (427) e negli attacchi vincenti (988) sono l’ulteriore conferma della bella stagione condotta dalla squadra. La stagione è stata caratterizzata anche dai 10 mvp in 21 partite conquistati, con ter Horst sugli scudi, con 5 riconoscimenti

La società ringrazia anche tutti coloro, dallo staff tecnico ai collaboratori, che hanno reso possibile questo cammino e ringrazia gli sponsor, preziosissimi nel loro supporto, e i tifosi, che non hanno mai mancato di sostenere e incoraggiare la squadra e che hanno appoggiato il progetto sottoscrivendo oltre mille abbonamenti. Già nei prossimi giorni, la società comincerà a lavorare per la prossima stagione.

Lettera aperta dei Presidenti della Lega Pallavolo Serie A Femminile e Maschile: Mauro Fabris e Diego Mosna si dimettono

In qualità di Presidenti di Lega Pallavolo Serie A Femminile e Lega Pallavolo Serie A abbiamo preso atto ieri con totale disappunto del comunicato del Consiglio Federale della FIPAV che sancisce la chiusura di tutti i Campionati. Una decisione di enorme portata, assunta ignorando il parere di chi gestisce i Campionati di vertice maschile e femminile.

La decisione comune che abbiamo concordato questa mattina è di dimetterci dalla nostra carica.

La nostra ferma posizione è dovuta alla incomprensibile, inaccettabile mancanza di rispetto dei ruoli dimostrata dal Consiglio Federale nei confronti delle Leghe, a cui è demandata l’organizzazione dei Campionati di Serie A, senza dare la legittima possibilità di partecipare alla riunione ai rappresentanti dei Club al momento di discutere una scelta di simile drasticità.

Nelle ultime settimane le due Leghe hanno ampiamente dimostrato quanto per loro sia di primaria importanza la salute dei tesserati e del pubblico. Una Federazione sportiva deve però considerare il proprio compito, che in un periodo così difficile della vita del Paese è anche di evitare di demonizzare lo sport, dare messaggi positivi e considerare ogni aspetto. Ci riferiamo alle idee e alla capacità organizzativa dei due Consorzi che, oltre a rappresentare imprenditori che investono cifre importantissime nella pallavolo, hanno sempre lavorato incessantemente per mantenere il livello della Serie A italiana ai livelli che tutto il mondo conosce e applaude sui palcoscenici nazionali e internazionali.

Ci aspettano anni difficili e il messaggio al pubblico e ai sostenitori che le nostre Leghe avevano costruito negli ultimi giorni era già di pianificazione del futuro. Ben diverso rispetto al blocco totale, alla cancellazione di una intera stagione piovuta dall’alto senza ascoltare il parere dei Club.

Il peso di una simile decisione si abbatte pesantemente sulla pallavolo di vertice che da anni contribuisce in modo sostanziale ai successi e al valore della Federazione Italiana Pallavolo.

Da questa scelta univoca non possiamo che dissociarci fermamente, lasciando la Presidenza delle Leghe.

Mauro Fabris
Diego Mosna

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Mary

    ciao ragazzi della volley Consar mi dispiace che il campionato si sia concluso in questo modo, vi faccio mi complimenti per la sesta posizione con la speranza che quando inzierà la nuova stagione possiate giocare ancora nella Super Lega.
    Un augurio di Buona Pasqua a voi e alle vostre famiglie.
    Anche la città di Ravenna come Milano che è la città dove abito “ANDRA’ TUTTO BENE”
    un abbraccio a tutti gli abitanti di Ravenna ma sopratutto al mio carissimo amico…..