Domenica 8 novembre si corrono in sicurezza la Maratona e la Mezza Maratona di Ravenna foto

Posticipate al 21 marzo 2021 la Good Morning 10K e la Dogs&Run

Più informazioni su

La XXII Maratona di Ravenna si correrà regolarmente domenica 8 novembre 2020. La conferma oggi 24 settembre nel corso della conferenza stampa di presentazione, che si è tenuta presso la Residenza municipale di Ravenna con il Sindaco Michele de Pascale, gli Assessori allo Sport e al Turismo Roberto Fagnani e Giacomo Costantini, e con Stefano Righini Presidente del Ravenna Runners Club che organizza l’evento e Marco Benati, presidente del Comitato regionale FIDAL Emilia Romagna.

Naturalmente sarà un’edizione molto speciale che terrà conto dell’emergenza sanitaria in corso e che quindi vedrà sia un numero limitato di partecipanti (massimo 4 mila) sia l’accesso regolato alla zona della partenza e dell’arrivo, con partenze scaglionate dei partecipanti. Domenica 8 novembre si correranno la Maratona tradizionale di 42.195 metri e la Mezza Maratona di 21.097 metri. Saranno invece posticipate al 21 marzo 2021 la Good Morning Ravenna 10k e la Dogs&Run. Alla Maratona sono già iscritti circa mille partecipanti. Nell’ultima edizione, le due gare di Maratona contarono oltre 4.900 iscritti.

In tantissimi, soprattutto nelle ultime ore e in occasione delle prime manifestazioni podistiche post lockdown, si stavano chiedendo quale fosse il futuro della Maratona di Ravenna Città d’Arte, evento rimasto sempre nel calendario dei prossimi mesi in attesa di verifiche sulla situazione epidemiologica e sui protocolli da adottare, dicono gli organizzatori, e le risposte sono arrivate appunto nel corso della conferenza stampa convocata nella Sala del Consiglio comunale di Ravenna.

L’8 novembre si correranno dunque, come da programma stilato in epoca pre Covid e mai modificato, la 42K e la 21K. Due gare che verranno però organizzate nel pieno e più fedele rispetto delle norme in vigore a quella data contro la diffusione del Coronavirus per divertirsi e fare sport in sicurezza.

Diverse le novità che saranno direttamente legate alla situazione sanitaria attuale e che verranno proposte seguendo alla lettera le Linee Guida ed i Protocolli stilati negli ultimi mesi per le manifestazioni sportive “no stadia”. Tra queste il numero degli iscritti che sarà limitato a quattromila unità con partenze scaglionate “a ondate”, cronometraggio con real time e runner distanziati alla partenza grazie ad apposita segnaletica. Oltre a questo, non saranno disponibili né spogliatoi né docce ed anche il pettorale di gara avrà un chip monouso. E sempre per evitare i tanto temuti assembramenti, l’Expo verrà proposto in una modalità più snella, così come le premiazioni a fine gara.

La decisione definitiva è stata presa proprio nelle ultime ore da Ravenna Runners Club, società organizzatrice dell’evento, in accordo ed in costante contatto con il Comune di Ravenna, la Regione Emilia-Romagna e tutte le autorità competenti.

Alla Conferenza non ha potuto presenziare, a causa di altri impegni istituzionali, il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il quale non ha però mancato di far pervenire un messaggio di fiducia e sostegno: “Grazie agli organizzatori di Ravenna Runners Club che hanno scelto di confermare questo appuntamento in un momento così difficile, nel massimo rispetto di tutte le norme di sicurezza. Come Regione – queste le parole di Bonaccini – siamo convinti che lo sport sia un formidabile motore di socialità, comunità e opportunità economica: tutte caratteristiche di cui abbiamo bisogno in questa fase di ripartenza”.

“Siamo soddisfatti – dice il sindaco di Ravenna Michele de Pascaledi annunciare che la Maratona si svolgerà l’8 novembre, ma tengo a sottolineare che non è una scelta presa a cuor leggero, tutt’altro. È frutto di un lavoro attento e costante, portato avanti per mesi, fianco a fianco. Un lavoro fatto di valutazioni e confronti con tutte le autorità competenti per fare in modo che la manifestazione si possa svolgere mantenendo la qualità con la quale è sempre stata organizzata e, al contempo, il totale rispetto delle normative in vigore. Tutto ciò è possibile grazie all’impegno di Ravenna Runners Club, al sostegno dell’Amministrazione comunale e della Regione Emilia-Romagna, oltre che degli sponsor privati che hanno scelto di investire sull’evento. Tutti auspicavano una risposta positiva e siamo lieti di poterla dare oggi”.

“Abbiamo deciso di proseguire – sottolinea invece Stefano Righini, presidente di Ravenna Runners Club – nel nostro cammino verso l’8 novembre, con la consapevolezza che saremo chiamati ad una prova difficile perché questa volta non sarà sufficiente garantire la qualità nell’evento, ma anche, e soprattutto, la massima sicurezza a tutti i partecipanti. Ci stiamo confrontando quotidianamente con le autorità competenti ed ogni nostra scelta da oggi sarà assolutamente ponderata con attenzione e scrupolo nei confronti dei protocolli e delle linee guida stabilite dalla Fidal e dagli enti preposti. La scelta di posticipare la Good Morning 10k deriva dalla consapevolezza che a novembre non avremmo potuto dare alla città l’opportunità di godere della consueta festa collettiva, fatta di divertimento e spensieratezza. Speriamo tutti che a marzo potremo rivivere le emozioni che siamo stati abituati a provare in passato.”

Ulteriori dettagli verranno comunicati nelle prossime ore, sempre con un obiettivo, dicono gli organizzatori: ripartire in sicurezza anche per quanto concerne i grandi eventi internazionali.

Maratona

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da lilli

    Che vergogna noi combattiamo il covid ogni giorno ,siamo stati chiusi in casa mesi , rispettiamo distanziamento, usiamo mascherina ma davanti al vil denaro nulla può

  2. Scritto da Alessandro

    Mi sembra che il suo commento non sia in linea con quanto si cerca di fare… bisogna trovare il punto di incontro tra attività e sicurezza, è questo il lavoro che in questi mesi si è fatto e i risultati stanno dando ragione alle scelte fatte. Questo disfattismo da bar non aiuta a cercare normalità… dove normalità non c’è

  3. Scritto da Aldo

    Se ne poteva fare a meno.

  4. Scritto da Ed

    E hanno anche dovuto limitare la partecipazione a SOLI 4000 esaltati sennò se ne sarebbero presentati il doppio il che significa 12=13000 persone in più da tutta Europa in città tra alberghi ristoranti negozi e vie della città.
    MA poi pronti ad additare Billionaire & Co.

    Si è perso il contatto con la realtà che vuole autobus 80% di capienza, scuole che te lo dico a fare e probabilmente prolungamento dello smart working

  5. Scritto da Alfredo

    Trovo assurdo che in un momento di ripresa dei contagi si pensi ad organizzare un evento come la maratona. Evento durante il quale sarà veramente complicato (se non impossibile) garantire tutte le necessarie misure di prevenzione e contenimento della diffusione del virus. Meglio, secondo me, soprassedere per un anno. Non sarebbe stato un dramma, se pensiamo che addirittura il Brasile ha annunciato di avere cancellato qualunque festeggiamentobper il carnevale. Certo, la situazione in Brasile è peggiore che da noi, ma se non vogliamo raggiungere la loro situazione, certi eventi sarebbero da evitare.

  6. Scritto da fragolone

    ERA MEGLIO SALTARE UN ANNO,10 SETTIMANE CHIUSI IN CASA …..

  7. Scritto da Andrea

    E io che pensavo che i problemi da cercare di risolvere fossero altri(scuole, autobus, imprese in difficoltà,tempi burocratici estremamente lunghi per qualsiasi cosa per colpa del covid…),ma ogni giorno la nostra amministrazione se ne esce con feste dell’unità,notte d’oro e adesso la maratona…mah…io mi sento preso per il c…