Stavolta la rimonta di Conad Olimpia Teodora Ravenna non riesce, vince Martignacco al tie break

Più informazioni su

Questa volta la Conad non completa la rimonta. Le ragazze ravennati cedono al tie break al PalaCosta contro Martignacco e chiudono il girone di andata in terza posizione in classifica. Dopo un primo set di ottima pallavolo, le padrone di casa subiscono la reazione delle friulane e finiscono sotto 1-2, ma reagiscono conquistando nettamente il quarto parziale. Alla fine il tie break premia le ospiti che vincono per 2-3.

Al fischio d’inizio Coach Bendandi sceglie Assirelli al centro nel sestetto con Morello, Piva, Guidi, Guasti, Kavalenka e Rocchi libero. Ravenna parte bene (2-0) e allunga subito fino al 9-4. Il turno di servizio di Assirelli, che piazza addirittura 4 ace, spacca il punteggio e permette la fuga fino al 16-6, poi le padrone di casa controllano il tentativo di rimonta e chiudono il set con un bel punto ben difeso e poi messo a terra da Piva.

Martignacco prova a partire forte nel secondo parziale (1-3) e, dopo il momentaneo 4-3, allunga fino al 9-12. L’ace di Guasti vale la parità a quota 13 e la Conad sorpassa momentaneamente sul 15-14, ma con il servizio di Rucli le ospiti tornano avanti 16-19. La battuta vincente di Piva rimette tutto in equilibrio sul 19-19 e Ravenna rintuzza anche un ulteriore tentativo di allungo delle friulane (20-22) sul 22-22, ma al terzo tentativo l’Itas riesce a chiudere i conti per 25-27.

Le ospiti partono bene anche nel terzo parziale e si portano prima sul 2-6, poi sul 3-8 con l’ace di Carraro. L’Itas allunga fino al 5-12, ma gli ace di Piva e Kavalenka riportano sotto le padrone di casa fino al 12-14. La Conad perde Guasti per una botta al ginocchio, ma il muro di Assirelli vale il -1 alle padrone di casa (16-17). Martignacco però non abbassa la pressione e riallunga subito sul 16-19, chiudendo poi il set per 21-25.

In avvio di quarta frazione arriva la reazione delle Leonesse. Dopo le prime fasi in equlibrio Piva firma l’8-4 e l’ace di Morello lancia la fuga sul 10-5. Il turno al servizio di Piva, che piazza anche 3 ace consecutivi, scava il divario fino al 17-6, e le padroni di casa possono contenere il rientro delle avversarie, chiudendo il set per 25-17.

Al via del tie break le ospiti scattano meglio e si portano avanti 0-3. La Conad torna sotto sul 2-3, ma l’ace di Dapic vale il 3-5. I muri di Assirelli e Piva ribaltano il parziale sull’8-7 al cambio di campo, ma Martignacco risponde subito riportandosi avanti 8-10 prima e 9-12 poi. L’ace di Piva riapre i giochi sull’11-12, ma l’Itas non concede spazio alla rimonta ravennate che si ferma sul 12-15 finale.

Il post-partita – “Sicuramente abbiamo fatto due set positivi – commenta Coach Simone Bendandi – in cui abbiamo vinto con parziali abbastanza netti. Nel secondo set sono entrate un po’ le nostre insicurezze di gioventù, abbiamo commesso un po’ troppi errori diretti gratuiti e abbiamo fatto cadere qualche pallone semplice. Ci saremmo dovuti adattare di più sui loro laterali e nei tempi di muro, e abbiamo subito parecchio la loro battuta. Poi il tie-break è sempre un po’ un terno al lotto e siamo partiti con tre punti di gap che non ci hanno aiutato. Sapevo che non sarebbe stata facile perché loro hanno portato al quinto molte partite quest’anno. A noi è mancata un po’ la capacità di scegliere le carte giuste nei momenti giusti, loro hanno difeso tanto e noi abbiamo fatto un poco di disordine a muro difesa commettendo qualche errore di troppo in contrattacco”.

“Il nostro approccio alla partita è stato molto buono – aggiunge Flavia Assirelli – e abbiamo fatto vedere come sappiamo giocare, sicuramente siamo una squadra che nel corso della partita è molto altalenante, anche a causa dell’età, e nel girone di ritorno sarà questa la prima cosa che dobbiamo puntare a migliorare. Dobbiamo essere più costanti e più ciniche, e non allentare la pressione come abbiamo fatto a inizio secondo set. Siamo calate sia a livello di errori che di battuta, poi loro sono una squadra agguerrita che è stata brava a giocarsela fino alla fine. Abbiamo avuto una buona reazione nel quarto set e questo è molto positivo perché non era scontata, poi purtroppo il tie break fa partita a sé ed è andata così. Finiamo il girone d’andata contente, ma sapendo che possiamo e dobbiamo migliorare in tantissime cose”.

Conad Olimpia Teodora Ravenna – Itas Città Fiera Martignacco 2-3 (25-15, 25-27, 21-25, 25-17, 12-15)

Ravenna: Morello 1, Piva 25, Assirelli 18, Guidi 7, Guasti 12, Kavalenka 14, Rocchi (L); Bernabè, Monaco 2, Giovanna (L). N.e.: Poggi, Torcolacci, Vecchi. All.: Simone Bendandi. Ass.: Dominico Speck. Muri 9, ace 12, battute sbagliate 8, errori ricez. 4, ricez. pos 30%, ricez. perf 8%, errori attacco 18, attacco 37%.

Martignacco: Carraro 3, Fiorio 5, Tonello 13, Rucli 11, Rossetto 2, Dapic 22, Scognamillo (L); Modestino 1, Braida, Cortella 14, Cerruto. N.e.: Sangoi, Pascucci. All.: Marco Gazzotti. Ass.: Nicolas Rusalen. Muri 12, ace 4, battute sbagliate 13, errori ricez. 12, ricez. pos 33%, ricez. perf 14%, errori attacco 11, attacco 37%.

Arbitri: Alessandro Oranelli e Fabio Toni.

La classifica: Cuore di Mamma Cutrofiano 19, Megabox Vallefoglia 16, Conad Olimpia Teodora Ravenna 15, Volley Soverato 14, Omag San Giovanni In Marignano 11, CDA Talmassons 10, CBF Balducci HR Macerata 9*, Itas Città Fiera Martignacco 8, Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 3*.

*Una partita in meno

Più informazioni su