L’Urban Trail Ravenna Città d’acque torna alla versione originale. Giovedì 1 luglio ultimo giorno per iscriversi

Più informazioni su

Dopo l’edizione 2020 particolarmente limitata dai protocolli anti-covid 19, l’Urban Trail Ravenna Città d’acque torna domenica 4 luglio allo Chalet dei Giardini Pubblici di Ravenna riproponendo i due percorsi originali, di 7.5 e 15 km, che aprono ai partecipanti alcuni luoghi che hanno segnato la storia della nostra città, come le antiche mura e, grazie a Molino Spadoni, il Molino Lovatelli.

La manifestazione organizzata da Trail Romagna in compartecipazione con il Comune di Ravenna e il sostegno di BCC, è giunta alla nona edizione consecutiva allineandosi così tra i primi urban trail d’Italia.

PASSIONE TRAIL
Il Trail Running ha sempre più appeal sia tra i podisti in cerca di spazi green dove muoversi in sicurezza che tra i nuovi runner per i quali la versione ‘urban’ rappresenta un primo approccio al mondo della corsa in natura. Anche in città si possono disegnare percorsi almeno in parte fuori dall’asfalto sfruttando parchi, giardini, spazi verdi in genere con salite, discese, tunnel, scale, ponti, rive di fiumi, sottopassaggi. È quello che Trail Romagna fa aggiungendo a tutto ciò la scoperta e riscoperta del proprio territorio. Grazie anche alla pubblicazione “Ravenna Città d’acque” (Danilo Montanari Editore, 2020), tra i premi a sorteggio, sarà possibile correre tra le aree verdi, le memorie acquifere e le vie d’acqua della nostra città, calpestare i substrati di una storia millenaria con una nuova consapevolezza.

urban trekking

MANIFESTAZIONE SICURA
Nonostante la manifestazione sia tra le prime a svolgersi senza l’obbligo di indossare mascherine all’aperto, i protocolli adattati permetteranno di camminare e correre in assoluta sicurezza.
Al sistema di iscrizione e pagamento digitale su www.trailromagna.eu si aggiungono altre scelte sicure come le partenze scaglionate dalle 5.50 alle 7 ogni 10 minuti, l’obbligo di indossare la mascherina in tutta l’area dei Giardini Pubblici – zona di ritrovo, partenza e arrivo – il triage ai partecipanti, l’obbligo dell’autocertificazione e i ristori in monoporzioni.

PERCORSO AFFASCINANTE
Grazie all’amministrazione comunale, in attesa che si completino i lavori per una futura accessibilità permanente, anche quest’anno si potrà scoprire il fascino di guardare la città dall’alto delle sue antiche mura. Chi sceglierà il percorso breve oltre alla bellezza delle imponenti architetture del Molino Lovatelli potrà godersi anche un’oasi di verde nel cuore della città: gli Orti Siboni, gentilmente aperti dalla proprietà. Sul percorso lungo i Fiumi Uniti, le memorie del Fiume Ronco e gli argini della Lama con il suggestivo passaggio sul vecchio ponticello ormai icona della manifestazione.

PLASTIC FREE
Urban Trail 2021 si svolgerà in autosufficienza. È previsto un solo punto acqua nel percorso da 7.5 km e 2 punti acqua in quello da 15 km, ai quali ci si potrà servire solo ed esclusivamente utilizzando propri recipienti quali borracce, eco-tazze o camel bag. Tra i punti acqua anche un vaporizzatore che potrà rinfrescare i partecipanti.

L’URBAN TRAIL PREMIA LA PARTECIPAZIONE
Oltre alla colazione offerta a tutti i partecipanti, saranno messi in palio premi a sorteggio offerti da Millepiedi Viaggi (un soggiorno per due nei Parchi e Riserve naturali d’Italia), Mercato Coperto, Meno4aranta, Outdoor&Trekking Store e Danilo Montanari Editore.

TREKKING DANTESCO
Nel settecentesimo della morte del Poeta, il trekking urbano non poteva che essere dedicato a Dante. Alle 7 dallo Chalet partirà una visita guidata da Silvia Togni attraverso racconti e luoghi danteschi che rivelano la presenza del Sommo Poeta nella città: Santa Maria in Porto, il Teatro Rasi ovvero l’ex S. Chiara, S. Giovanni Evangelista con il portale fatto eseguire da Guido Da Polenta, S. Stefano degli Ulivi che ospitò Suor Beatrice, figlia di Dante Alighieri, la Torre pendente allora palazzo municipale, Via Pasolini con il murales di Kobra, Piazza Kennedy con verso del Purgatorio  sul Palazzo del Mutilato, la zona dantesca e la presunta casa di Casa di Francesca Da Polenta in via Zagarelli alle mura.

Le iscrizioni chiudono giovedì 1 luglio.
Info e iscrizioni www.trailromagna.eu

Più informazioni su