Quantcast

Ravenna. “Pink Ranning”, un nuovo evento che unisce sport e impegno sociale

Più informazioni su

Un appuntamento che richiamerà sportivi allenati, camminatori, rappresentanti delle associazioni locali, amici e tutti i cittadini desiderosi di lanciare un messaggio. La prima edizione di Pink Ranning è stata presentata questa mattina, 14 settembre, nella sede di via Faentina della concessionaria Destauto Spa, main sponsor dell’evento insieme De Stefani Spa, concessionarie rappresentate nel corso dell’evento rispettivamente da Mathias Malgieri e Stefano Brandini.

Domenica 26 Settembre partenza alle ore 9.30 dall’area antistante la sede dell’Autorità Portuale di Ravenna per due percorsi ai quali iscriversi preventivamente online (maratonadiravenna.com) entro il 21 Settembre: 5 km oppure 10 Km che si snoderanno nell’area circostante, in particolare tra la Darsena di Città e il Parco Teodorico, attraversando anche la “La Pulce d’Acqua”, tradizionale fiera mercato dell’usato.

Sport e diritti si uniscono per una manifestazione alla sua prima assoluta sul territorio grazie all’organizzazione di Ravenna Runners Club, associazione nota per la Hoka Maratona di Ravenna Città d’Arte, e la fondamentale collaborazione di Linea Rosa, il centro antiviolenza nato il 2 Dicembre 1991 dalla volontà di un gruppo di volontarie determinate a combattere la violenza contro le Donne e che proprio quest’anno celebra i suoi 30 anni di attività. Linea Rosa è oggi il Centro Antiviolenza di riferimento a Ravenna e nel territorio romagnolo, con due sedi distaccate a Russi e Cervia.

Il 26 Settembre l’area della Darsena di Città si animerà con questo nuovo evento di sport, aggregazione, attività fisica e benessere, il tutto nel contesto di un appuntamento che si trasformerà nell’occasione per lanciare un messaggio forte a favore della parità di genere. Una manifestazione aperta a tutti, anche a chi sceglierà semplicemente di esserci per dare un contributo concreto in un periodo nel quale i femminicidi e le violenze, fisiche e psichiche, sulle donne sono purtroppo all’ordine del giorno e raccontate quotidianamente dai mass media nazionali e internazionali. Una corsa per i più allenati, che potrà essere anche una semplice passeggiata in compagnia per chi non si sente atleta, senza per questo mancare ad un evento che riveste un significato molto profondo.

“Organizzare un evento sportivo che racchiude dentro sé anche un messaggio sui diritti sociali così forte – dice Stefano Righini, presidente di Ravenna Runners Club – è per noi un piacere e, allo stesso tempo, un esempio che sentiamo di dover dare. Siamo felici della collaborazione nata con Linea Rosa e con tutta la sua rete associativa, una collaborazione che sono convinto porterà a nuovi sviluppi anche in futuro perché le discriminazioni, la violenza e i diritti sono temi sui quali vale la pena spendersi sempre. Ringrazio anche l’Amministrazione comunale per aver colto immediatamente l’importanza di questa iniziativa e per il consueto sostegno che ci garantisce”.

“Vorrei che questa fosse solo la prima edizione di una manifestazione annuale – dice Alessandra Bagnara, presidente di Linea Rosa –.  La Pink RAnning non rappresenta solo un momento di incontro e sensibilizzazione ma, in quanto evento sportivo, assume un significato particolarmente importante. Lo sport è benessere per tutti, e lo è soprattutto per tutti quei bambini e quelle bambine che vivono quotidianamente situazioni di disagio e maltrattamenti in famiglia. Lo sport diventa per loro un momento di evasione, un’occasione per scaricare le tensioni accumulate oltre ad un rifugio in cui trovare esempi positivi di crescita. È proprio per questo che considero indispensabile la buona riuscita di questa corsa e ringrazio fin da ora chi ci ha sostenuto, chi ci sta sostenendo e chi ci sosterrà. Penso in particolare a chi ci ha messo la faccia e ha realizzato per noi video di invito alla corsa, come Manù Benelli, Adriana Pannitteri, Josefa Idem, Pia Tuccitto, Maria Pia Timo, Luisa Rizzitelli, Candida Livatino, Federica Lisi Bovolenta e Giuseppe Giacobazzi”.

Alla Conferenza Stampa di presentazione di Pink RAnning hanno portato il saluto dell’Amministrazione comunale anche Roberto Fagnani, Assessore allo Sport, e Ouidad Bakkali, Assessora alle Politiche e cultura di Genere.

Nel corso dell’appuntamento, anche un ringraziamento a tutti coloro che hanno sostenuto sin dall’inizio la Pink RAnning, dal Comune di Ravenna alla Regione Emilia-Romagna, dall’Autorità di sistema Portuale di Ravenna fino ai main sponsor Destauto e De Stefani Spa, e ancora Axon, Banca Generali Private, Lierac, Famila, Consar, Granfrutta Zani. Da non dimenticare i media partner Radio Bruno e Publimedia, oltre ai partner Singita, Soul Club, Serigrafia Silvani, Idrogas, Rossella Baldetti Impianti di sicurezza e Akami La Fornarina. Un ringraziamento infine a collaboratori e volontari, dalla Podistica Alfonsine alla Fiab e ancora Advs e Avis Ravenna.

Infine, la Pink RAnning si svolge in corrispondenza con “Italian Port Days”, il periodo di iniziative lanciate in comune dalle Autorità di Sistema Portuale e coordinate da Assoporti, per avvicinare la cittadinanza alla vita e cultura portuale, declinata in tutti i suoi aspetti di interazione con la città, proprio come accade puntualmente a Ravenna.

Più informazioni su