Riolo Terme. Concorso AEHT 2021: l’Istituto Artusi porta a casa la medaglia di bronzo

L’Istituto Alberghiero Artusi di Riolo Terme si è aggiudicato la medaglia di bronzo di arte culinaria al XXXIV Concorso AEHT (Association Européenne des écoles d’hotellerie et de tourisme), che quest’anno si è tenuto a Tallinn, in Estonia, dal 1 al 6 novembre: è una gara alla quale partecipano gli Istituti Alberghieri d’Europa e che vede sfidarsi centinaia di giovani chef del futuro e di professionisti alberghieri del domani.

Tre studentesse, accompagnate dalla dirigente Iole Matassoni, dalla professoressa di inglese Elena Assirelli e dal prof. di sala Fabio Salvatori, hanno portato in alto la bandiera dell’Istituto, partecipando a 3 delle 10 competizioni possibili: cocktail, front office e arte culinaria.
Le caratteristiche principali della competizione sono lo spirito di squadra e lo scambio culturale: i ragazzi, con sorteggio, sono abbinati a studenti di altre nazionalità e, comunicando in inglese, unica lingua veicolare, devono cercare di aggiudicarsi la medaglia.

Tutte e tre le studentesse hanno mostrato grandi abilità e hanno potuto mettere in pratica tutto ciò che hanno imparato nel loro percorso di studi: Viola Piazza, classe 5 F, in squadra con un ragazzo sloveno, ha partecipato alla gara di cocktail; Laura Filippova, classe 5 E, assieme ad una studentessa croata, ha partecipato alla gara di front office e Veronica Cortecchia, classe 5 C, in squadra con due ragazzi, uno finlandese e uno belga, ha vinto la medaglia di bronzo nella competizione di arte culinaria, sfidando 14 squadre.

Questa ultima competizione, in particolare, prevedeva la preparazione di un sandwich, un piatto tipico locale e la portata principale a base di quaglia, ingrediente tipico del luogo: i piatti erano stati svelati in anticipo, così che i giovani chef potessero fare pratica, ma alcuni ingredienti sono stati rivelati solo alla fine, per rendere la gara ancora più impegnativa ed emozionante. “E’ stata un’esperienza unica e bellissima e ho conosciuto molte persone da diverse parti d’Europa”: queste le parole entusiaste della vincitrice, e con lei concordano Laura e Viola che, alla domanda riguardo cosa portassero a casa da questa esperienza, rispondono: “abbiamo stretto tantissime amicizie e abbiamo potuto espandere i nostri orizzonti culturali e linguistici, partecipando a gare in cui il confronto con gli altri è stato sicuramente interessante”. Non è la prima volta che l’istituto partecipa e porta a casa delle medaglie, e di certo questa non sarà l’ultima.