Faenza. Yuki Tsunoda (Scuderia AlphaTauri) soddisfatto del giorno di test in Bahrain: “Abbiamo raccolto dati fondamentali”

È calata la notte a Sakhir, Bahrain, dopo il secondo giorno consecutivo di test precampionato. Ieri capitan Pierre Gasly ha siglato il miglior tempo di giornata in 1 minuto 33 secondi 902 millesimi completando 103 giri, ma è noto come i crono siglati nelle prove invernali lascino eccome il tempo che trovano. Questo principalmente perché è impossibile conoscere i carichi di carburante delle singole vetture, oltre agli assetti provati dai team e piloti e ai programmi che gli addetti ai lavori stanno svolgendo. Non a caso si parla di test e quindi ogni parte chiamata in causa conduce un programma mirato a conoscere i propri mezzi (in particolar modo dopo un cambio regolamentare come quello in atto nel 2022) e a migliorare le aree critiche. Sicuramente un buon segno per la scuderia con base a Faenza le tornate completate da Gasly e la performance realizzata dal campioncino francese. Oggi è stato il turno di Yuki Tsunoda, il numero 22 giapponese della Scuderia AlphaTauri – Honda. 

Il pilota di Sagamihara ha colto il decimo tempo di giornata in 1 minuto 36 secondi 802 millesimi totalizzando 120 giri. “Una buona giornata per noi, abbiamo fatto molti giri e percorso chilometri importanti” – dichiara Tsunoda, scendendo nei particolari- “Il lavoro svolto oggi ci ha permesso di raccogliere dei dati cruciali per la stagione. Nella seconda giornata non ci siamo concentrati molto sulle prestazioni, quanto piuttosto sulla simulazione di gara. Ci siamo quindi concentrati sul passo gara e abbiamo compreso maggiormente le caratteristiche della AT03 in condizioni di gara”.

I test invernali a Sakhir, che iniziano con la luce del sole e terminano al buio con i riflettori a illuminare la pista, sono stati condizionati dal vento e dalla sabbia in pista. A confermarlo lo stesso Yuki: “C’era molto vento là fuori, con la sua direzione che cambiava nel corso della giornata. Un’occasione importante per capire meglio le reazioni della vettura con simili condizioni. Ammetto che è stato piuttosto difficile l’adattamento, ma mi sono davvero divertito. Penso che nel complesso la giornata sia stata positiva, abbiamo ancora alcune aree su cui lavorare, ma penso che partiamo da una buona base e non vedo l’ora di guidare ancora un po’ domani. Dobbiamo ancora lavorare molto nell’ultima giornata per sentirci maggiormente pronti in vista della gara la prossima settimana”.

Ricordiamo che domani in occasione della terza e ultima giornata di test precampionato in Bahrain scenderanno in pista entrambi i piloti della Scuderia AlphaTauri – Honda, ovvero Pierre Gasly e Yuki Tsunoda.