Cervia. Il Sindaco Medri e l’Assessora allo sport Brunelli hanno incontrato il campione di scherma Matteo Galassi

Il Sindaco Massimo Medri e l’assessora allo sport Michela Brunelli hanno incontrato il campione di scherma Matteo Galassi. All’incontro era presente anche la Maestra Greta Pirini. Il giovane sportivo pluripremiato e campione a livello nazionale ed europeo, fa parte del gruppo sportivo dei Carabinieri nell’arma sportiva della spada maschile e si allena al Circolo della Spada di Cervia Milano Marittima.

La settimana scorsa lo spadista cervese ai Campionati Europei Categoria Giovani “Under 20” tenutosi a Napoli ha vinto l’oro europeo nella spada maschile a squadre in qualità di capitano della squadra insieme ai suoi compagni di Nazionale: Nicoló Del Contrasto, Fabio Mastromarino e Jacopo Rizzi.

Matteo ha vinto la medaglia d’oro nella gara individuale e a squadre di spada maschile Coppa del Mondo Under 20 disputata a Udine nel mese di gennaio e il  bronzo individuale spada maschile Coppa del Mondo U20 a Basilea in febbraio.

Inoltre, fra i successi del 2023: argento individuale e oro a squadre Atene Coppa del Mondo U20 in dicembre; oro a squadre a Tbilisi in novembre Coppa del Mondo U20, dopo la 1^Prova Nazionale Giovani spada maschile a Casale;

Prossima tappa agli Europei e mondiali che si terranno a Riyadh  nel mese di aprile.

L’insegnante di scherma Greta Pirini da 13 anni è Maestra del Circolo della Spada Cervia – Milano Marittima A.S.D. dove viene praticata maggiormente la disciplina della spada sportiva olimpica. Ha frequentato l’Accademia Nazionale a Napoli e ha acquisito il titolo federale nazionale come Maestra di tutte le 3 armi olimpiche a Roma. Laureata in Scienze Motorie ed Osteopata, è docente FIS (Federazione Italiana Scherma), e componente dello staff nazionale tecnico della Federazione.

Il Sindaco e l’Assessora allo sport hanno espresso a Matteo e alla maestra Greta Pirini l’apprezzamento dell’intera città per i risultati finora conseguiti e per tenere alto il nome di Cervia nello sport, augurando il buon esito per le prossime sfide sportive.