Faro di Marina di Ravenna aperto al pubblico: visite straordinarie dal 21 al 23 maggio per “Deportibus”
Un simbolo che da oltre un secolo guida le rotte del porto e veglia sull’ingresso del Candiano si prepara ad accogliere i cittadini. In occasione della manifestazione “DePortibus”, in programma dal 21 al 23 maggio nell’ambito di “Ravenna Capitale Italiana del Mare 2026”, il Faro di Marina di Ravenna è eccezionalmente aperto al pubblico.
L’apertura straordinaria riguarda uno dei luoghi più riconoscibili del litorale ravennate: il faro situato sulla diga sud del porto, all’imboccatura del canale Candiano verso il Porto San Vitale. La struttura, attiva dal 1862 e ricostruita nel 1947, si innalza per 33 metri ed è da sempre punto di riferimento fondamentale per la navigazione e per l’identità marittima della città.
A rendere possibile l’iniziativa è la disponibilità della Marina Militare, tramite il Comando Interregionale Marittimo Nord, da cui dipende il Comando Zona Fari di Venezia, responsabile della gestione e dell’efficienza dell’impianto. Il supporto operativo è garantito anche dalla Direzione Marittima locale con proprio personale.

