Assembramenti e bus sovraffollati negli orari di ingresso a scuola: “Non si possono aumentare le corse?”

Sono diverse le mail arrivate in redazione circa il disagio subìto dai cittadini che questa mattina hanno utilizzato la Linea 70 da Marina di Ravenna alla città. Si lamentano autobus insufficienti a garantire il distanziamento, tanto da costringere alcuni utenti a non salire. Le riportiamo di seguito.

Buongiorno, questa mattina io e mio figlio di 11 anni abbiamo preso il bus da Punta Marina, direzione Marina di Ravenna, bus n. 70. Appena saliti abbiamo notato la presenza di parecchie persone e studenti. Sono bastate due fermate perché il bus si riempisse a dismisura. Ci siamo ritrovati schiacciati contro la porta… Alla fermata successiva siamo letteralmente saltati giù. Impossibile rimanere, assembramento totale. Persone appiccicate alle altre, alcune con mascherina abbassata.

Io mi chiedo, nella situazione in cui ci troviamo non è il caso di aumentare le corse verso la scuola? Si parla e si fa tanto per non assembrarsi e poi?? Forse il sindaco dovrebbe dare un’occhiata e trovare un rimedio.

Grazie, B.

 

Buongiorno  vorrei segnalare che oggi, primo giorno di orario normale per il liceo Oriani e immagino anche per altri istituti, alle 7.30 in Punta Marina passava un solo un “70” pieno, che non consentiva l’accesso. I ragazzi sono rimasti in via dei Navigatori senza alcuna alternativa se non chiamare i genitori.
Domani accompagnerò mio figlio a scuola ma l’abbonamento lo abbiamo pagato.

Dr.ssa Nicoletta Troiano

Un’altra mail segnala disagi anche su altre linee, come si può leggere di seguito:

Volevo segnalare la mia preoccupazione per il tragitto scolastico in autobus. Abitiamo nel forese  e quotidianamente i nostri figli ci raccontano della mancanza di sicurezza sull’autobus. Io non so a quanto possa corrispondere la capienza dell’80%, ma sappiamo che sono accalcati come sardine. In un episodio uno zaino è rimasto persino incastrato nella porta per quanto non ci stavano. E’ chiaro che l’80% è fantasia, ma essendoci un solo autobus, chi dei ragazzi paganti l’abbonamento dovrebbe non salire? La mia è ovviamente una provocazione … Nonostante le diverse segnalazioni non è stato posto in essere alcun provvedimento. Siamo preoccupati, e soprattutto notiamo che se la scuola con tutte le sue difficoltà si sta impegnando al rispetto della salute di tutti, poi fuori, prendendo il trasporto pubblico, si salvi chi può! 
 
Una mamma