Taglio a mano del Parmigiano con degustazione. Presentati i due nuovi gusti di gelato alla Canèna e al Furmaj d’la Fira

Più informazioni su

Una domenica all’insegna del gusto è quella che si è svolta ieri in piazza Farini a Russi, nell’ambito della Fira di Sett Dulur. Dopo il saluto della Sindaca, Valentina Palli, sono saliti sul palco Umberto Beltrami del Consorzio Bibbiano la Culla, Renato Giudici, espertizzatore del Consorzio formaggio Parmigiano Reggiano, Gianpaolo Cagni allevatore, Monica Grilli Assessora alla Promozione del territorio del Comune di Russi, Claudio Valmori e Otello Bassi del Consorzio Agrario di Ravenna.

Il taglio a mano della forma di Parmigiano Reggiano DOP con 30 mesi di stagionatura ha dato il via alla degustazione delle scaglie abbinate al vino dell’Azienda Agricola Ravagli, offerto da Coldiretti e Campagna Amica.

Parmigiano, vino e non solo. Dopo l’apertura della forma è intervenuto il titolare della Bottega del gelato, Francesco Giunta, che per la Fira 2023 ha creato due nuovi gusti: la Canèna (con canèna della Tenuta Uccellina) e il Furmaj d’la Fira, con una base di crema (senza limone) poi ricotta, robiola e Parmigiano reggiano 24 mesi.

In contemporanea, in piazza erano presenti anche il Mercato del Cibo giusto, promosso da Coldiretti e Campagna Amica, e l’esposizione di macchine agricole che hanno contribuito a richiamare un folto pubblico.

“La Fira – commenta l’Assessora Monica Grilli – è un contenitore vasto, complesso, composto da tanti tasselli e tanti eventi diversissimi fra di loro. Il filo conduttore di questi appuntamenti è però univoco e ruota attorno ai temi centrali della tradizione e dell’innovazione dei prodotti tipici russiani frutto dell’agricoltura, settore predominante per l’economia locale”.

Più informazioni su