Bagnara: festival multietnico da venerdì 3 a domenica 5 luglio

Più informazioni su

Mille colori per le strade di Bagnara. Dal 3 al 5 luglio prossimi si svolgerà a Bagnara di Romagna il primo «Pup Cult Festival Popoli», iniziativa che si propone di creare momenti culturali, ricreativi e gastronomici volti ad avvicinare l’intera cittadinanza autoctona alle diverse etnie presenti sul territorio.

Il progetto prevede l’allestimento di mostre d’arte, proiezioni di film, menu etnici e scuola di cucina esotica.

Venerdì 3 luglio alle ore 20.30 si terrà nella Sala Polivalente la conferenza sul tema «Donna e famiglia» e a seguire ci si trasferirà in piazza Marconi per assistere allo spettacolo di musica latino americana con il gruppo «Nueva Onda».

La mattinata di sabato si aprirà con la presentazione della gastronomia e cultura argentine con degustazione presso il ristorante «La Locanda», mentre nel pomeriggio verrà proiettato il film «Blog Diary», vincitore del 2° premio nazionale Luca De Nigris. Alle 18.00 si terrà la conferenza dedicata al «Mondo giovanile e istruzione» e alle ore 21.00 concerto dei «Sweet Mama Singers Gospel Choir».

Ricca di appuntamenti è anche la giornata di domenica, che si aprirà alle ore 10.00 con un Workshop di Yoga nel prato adiacente la nuova biblioteca e proseguirà con la conferenza «Risorse e sviluppo economico». In serata il gruppo «Break the Funk» si esibirà in un intrigante spettacolo itinerante lungo le vie del centro.

A chiudere il festival saranno l’attore albanese di fama internazionale Mirush Kabashi e la stella nascente della canzone albanese Fatime Ymeri.

Per tutta la durata della manifestazione saranno in funzione diversi stand gastronomici dislocati nel tendone adiacente alla Sala Polivalente, in piazza Marconi e presso «La Locanda» ove poter gustare specialità proprie della cucina africana, asiatica, est-europea e sud-americana.

Venerdì e sabato saranno presenti in piazza Marconi e in piazza IV Novembre diversi laboratori quali, ad esempio, il laboratorio di tatuaggi all’hennè, quello dedicato al rito delle acconciature, lo spazio destinato alla realizzazione di Koinobori, ossia aquiloni giapponesi, origami e lampade arabe e il laboratorio di maschere.

Verranno altresì creati abiti tradizionali arabi, cinesi, africani, hawaiani e simili che verranno mostrati in occasione della sfilata finale prevista per la serata di sabato.

Per realizzare questo ambizioso progetto patrocinato dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna è stato costituito un comitato organizzatore formato da diverse associazioni bagnaresi e non, coordinato dal dott. Massimo Bellotti.

Più informazioni su