Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

Nuovo incidente in Via Dismano. La soluzione è la rotonda, non l’autovelox

Sono un residente nell’abitato di Osteria e dopo aver letto i ripetuti interventi di Ancisi circa la rotonda all’incrocio di Via Dismano e Via Lunga, e all’installazione del nuovo autovelox a ridosso dell’abitato di Osteria, mi sento di intervenire avendo avuto esperienza diretta.

Infatti ho notato che le auto circolanti su Via Dismano, sono assolutamente distratte dal nuovo autovelox. Nella notte tra sabato e domenica scorsi, ho potuto verificare l’accadimento del secondo incidente proprio nel punto esatto dove Ancisi aveva segnalato l’uscita di strada di un camion, circa una decina di giorni fa.

Ora, il verificarsi di due incidenti proprio nello stesso punto dove è stato installato l’autovelox, in un frangente di tempo così breve, sarà solo una coincidenza? Di certo è una coincidenza bizzarra.

Io credo che la soluzione non sia l’autovelox, ma indubbiamente la rotonda. Spero non debbano capitare incidenti ben più gravi, per fare scegliere alla Amministrazione la soluzione giusta.

Lettera firmata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Diego

    Si…sono d accordo…ma…la rotonda non porta soldi anzi vengono spesi. Meglio piu soldi in tasca che la sicurezza dei cittadini.

  2. Scritto da batti

    è assolutamente vero l autovelox è una macchina di distrazione di massa, succede di tutto in quei dintorni, rallentamenti improvvisi inchiodate varie e di piu,
    non capisco come il comune continui ad ascoltare ancisi che ne chiede uno al giorno
    l autovelox è un metodo vecchio sorpassato come chi ne chiede l intallazione

  3. Scritto da BS

    Non risolvono mai niente! sanno solo peggiorare cioè oltre al danno c’è la beffa delle multe salate di chi si trova a precorrere una statale a velocità non limitata ossia 90 km? cose folle!! Certo che ci vuole solo la rotatoria e sanzionare il comune e la provincia che non fanno il loro dovere : dare Viabilità e sicurezza!

  4. Scritto da Alvaro Ancisi

    A chi battintesta cocciutamente. Basta leggere per capire che qui noi chiediamo da due anni una rotonda salvavita e abbiamo criticato l’autovelox. Da qualche altra parte possono essere utili i velobox (non l’autovelox attivo 24 ore senza la presenza degli agenti, vera macchina mangia soldi che noi non abbiamo chiesto). I velobox specie di scatole in cui il velox deve essere inserito di volta in volta e richiede la presenza di una pattuglia, che in realtà avviene molto raramente, avendo più che altro funzione di incentivo a rallentare dove la velocità eccessiva è un serio pericolo di incidenti.

  5. Scritto da PincoPallo

    Se si rispettassero i limiti di velocità nei centri abitati non ci sarebbe bisogno ne di autoveloxne di rotonde,

  6. Scritto da batti

    qui non si battintesta,si guarda la realtà. i autovelox sono un PERICOLO ..
    chi gira per strada lo vede a occhio nudo
    magari 70 anni fa era diversio ma il tempo è passato e ci vuole una visuale diversa
    magari per esempio si da un occhiata al tanto richiesto a ridosso del bar rita vede le piu disparate evoluzioni
    non si è fuori , si è solo realisti persone che hanno necessita di viaggiare
    non esseri bastiancontrario per mastiere,
    largo hai giovani c è ne la necessità

  7. Scritto da batti

    mi scuso con la direzione, non voglio cadere nel giro di parole. non sono fuori di testa,come mi si vuole fare credere,
    il mio intervento voleva mettere in evidenza , questo come TUTTI i autovelox , con o senza rilevatore siano di estrema pericolosità, oserei dire come la pericolosità della stessa velocità
    non sono in grado di avere una ricetta alternativa ,ma l autovelox à una medicina che è come la malattia
    non entro nella diattriba del denaro a me questo in questo articolo non interessa