Diverse iniziative a Cervia per la nuova edizione di M’illumino di Meno

Più informazioni su

Il Comune di Cervia ha aderito anche quest’anno a “M’illumino di meno – Festa del Risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili”. “M’illumino di Meno”, la campagna di Rai Radio 2 e della trasmissione “Caterpillar” per incentivare il risparmio energetico, guarda lontano e per l’edizione 2024 spegne i confini. “No borders insieme, senza confini” è il titolo della 20^ edizione dell’iniziativa che invita tutti a cercare alleanze ambientali.

La campagna di Rai Radio2, è diventata con voto unanime del Parlamento Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. La prima edizione si tenne il 16 febbraio 2005 in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto e Caterpillar ebbe l’idea di chiedere agli ascoltatori di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente. Da allora – spiegano dal Comune di Cervia – ‘M’illumino di Meno’ ha continuato a promuovere e raccontare le molte azioni, piccole e grandi, che ciascuno di noi può fare per salvare il Pianeta, coinvolgendo in una festa dell’ambiente chi aveva voglia di interrogarsi e cambiare. Ma la crisi accelera più velocemente della consapevolezza ambientale e se ne vedono gli effetti: le piogge tropicali, che il territorio non può assorbire, una siccità mai conosciuta, i mesi più caldi di sempre. Quindi la società civile deve chiedere ai decisori di avere più coraggio, di gestire il cambiamento e di fare velocemente. Così “M’illumino di Meno” invita scuole, aziende, università, comuni, cittadini e comunità a invertire la rotta iniziando nel proprio quotidiano, innovando, coinvolgendo, inventando con creatività e ottimismo. La transizione energetica va intrapresa collettivamente. Perché aria, oceani, montagne, foreste non hanno confini e vanno difesi con un cambiamento che deve essere globale.

https://www.raiplaysound.it/articoli/2022/02/Millumino-di-Meno-16-febbraio-2024-6795f6ac-91c4-41ca-afc3-85762edc0a81.html

Il Programma

Venerdì 16 febbraio 2024

Piazza Garibaldi

ore 17,00 Letture  a tema per bambini a cura dei volontari “Nati per leggere” in collaborazione con la Biblioteca “Maria Goia” e la Libreria Bubusettete;

ore 18,30  “La Piazza al lume di candela”. Riduzione dell’illuminazione  pubblica  e  accensione  candele.   Diffusione  in  diretta della trasmissione Caterpillar. La Pista del Ghiaccio illuminata con le candele.

La pista è aperta fino al 25 febbraio lunedì-venerdì: 15:30 alle 20:00;  sabato dalle 10:30 alle 23:00; domenica dalle 10:30 alle 20:00. “Il cielo  e  le  stelle” incontro  con  gli   Astrofili   (cielo permettendo). In  collaborazione con  Associazione  Astrofili  Cesenati (www.astrofilicesena.it ).  “Una lampadina a basso consumo”. Distribuzione gratuita (sino ad esaurimento) di una lampadina a basso consumo e di una lampada al led ricaricabile per il risparmio energetico messa a disposizione dall’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Cervia. Nella saletta Artemedia  per chi vuole ristorarsi caffè o tè gratuito, offerto dalla ditta “Buonristoro”.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Guglielmo

    Quanto consuma di elettricità la pista del ghiaccio per mantenere la sua fresca temperatura in una sola giornata?. Il risparmio vero si farebbe eliminando il ghiaccio e far pattinare i giovani con le rotelle su una pista con pavimentazione liscia, il costo si sosterebbe una sola volta e il divertimento potrebbe durare tutto l’anno, non fino a febbraio, senza consumare elettricità per mantenere il ghiaccio. Buon divertimento a tutti.

  2. Scritto da ELIO GUIDI

    HA RAGIONE GUGLIELMO. LE PISTE DI GHIACCIO (CERVIA E MILANO MARITTIMA) OLTRE CHE CONSUMARE TANTA ELETTRICITA’ SONO FUORI LUOGO, VERE E PROPRIE DISCOTECHE A CIELO APERTO, BRUTTE E INVASIVE, DETURPANO IL PAESAGGIO SOPRATTUTTO IN PIAZZA GARIBALDI. BASTA CON QUESTO FALSO ECOLOGISMO, BISOGNA RITORNARE A SOCIALIZZARE CON COSE PIU’ SEMPLICI E GENUINE CON FESTE DI PIAZZA POPOLARI, INVESTIRE IN MANIFESTAZIONI TIPO “LA ROTTA DEL SALE” (PROGETTO PURTROPPO ABBANDONATO) MOLTO SIGNIFICATIVO E SUGGESTIVO PER RESIDENTI E TURISTI. MA NON MI ASPETTO PIU’ DI TANTO DA QUESTA CLASSE DIRIGENTE.