RavennAntica: Gianni Morelli conduce il pubblico dei MalfAttori Sulle tracce dei due volti

Più informazioni su

Mercoledì 29 novembre, ore 18, alla Domus dei Tappeti di Pietra, in via Barbiani, appuntamento conclusivo della rassegna degli incontri dei MalfAttori. Protagonista Gianni Morelli con Sulle tracce dei due volti. San Vitale, il Cristo apollineo incontra il Cristo bizantino.

Nel corso della conversazione si inseguono le tracce che portano dall’ultima immagine del Cristo alessandrino (greco-romano) in San Vitale all’anticipazione del volto del Cristo antiocheno – bizantino. Si parlerà di ciò che accadde nel IV secolo e dell’Editto di Tessalonica, quando il mondo dell’iconografia cristiana si rovesciò.

I MalfAttori sono un gruppo di “Amici di RavennAntica”, noti in città per i loro interessi culturali: Paolo Bolzani, Silvia Carrozzino, Guido Ceroni, Maria Augusta Cipriani, Anna De Lutiis, Anna Firrincieli, Anna Maria Iannucci, Raffaele Iosa, Mauro Mazzotti, Fulvia Missiroli, Gianni Morelli, Patrizia Ravagli, Ilic Rossi, Paola Rossi, Ivan Simonini, Silvia Togni e Claudia Zama. Ingresso gratuito.

Per informazioni: tel. 0544 32512 oppure www.ravennantica.it.

Più informazioni su