Mama’s Club. Migrazioni e musica sudamericana gli appuntamenti nel week end

Più informazioni su

Doppio appuntamento nel week end di venerdì 13 e sabato 14 aprile al Mama’s Club di via San Mama a Ravenna. Venerdì 13 aprile, alle 21.30, Odissee Anonime – Monologo sull’integrazione di Roberto Mercadini. Il poeta parlante Roberto Mercadini torna al teatro civile e affronta, in un nuovo spettacolo, recentemente messo in scena al teatro Il Lavatoio di Santarcangelo di Romagna uno dei temi più complessi della modernità: le migrazioni.

L’attore cesenate ci condurrà lungo il percorso, intimo e collettivo, di coloro che scappano da guerre, carestie e violenze e arrivano a incontrare la realtà italiana. Dal viaggio in Africa si passerà a quello, non meno caotico, della rete di accoglienza dello Stato italiano: un sentiero spesso tortuoso in cui migranti (e autoctoni) si aspetterebbero di trovare risposte e organizzazione ma in cui, molto spesso, regnano burocrazia e caos; un mix che la vena ironica dell’autore romagnolo non mancherà di porre in evidenza. E allora l’Odissea prosegue, con sfumature ed emozioni sempre diverse, nel gioco delle vite di questi ragazzi che lottano per il diritto all’esistenza. Fino ad arrivare, in molti casi, a percorsi di reale integrazione nelle nostre comunità, in cui la diversità, oggi come ieri, diventa ricchezza e benessere. Ingresso 10 euro. 

Sabato 14 aprile, ore 21.30, Carlos Forero Quartet presentazione del nuovo album: Cumbia Poder. Carlos Forero è un interprete autentico della musica sudamericana. Originario di Bogotà, ha suonato per anni nei locali, nelle strade e sugli autobus di mezza America Latina. La voce calda e profonda di Forero trasporta in una terra ideale dove la musica popolare arriva dal cuore. Musica per ballare come la cumbia, il vallenato, son e huayno delle Ande ma anche riflessi di Africa, jazz e folklore argentino. Dal 2010 entra a far parte del collettivo Del Barrio dove conosce Andrés Langer, pianista di Mar del Plata (Argentina), Marco Zanotti (Classica Orchestra Afrobeat, Mothra ) e Massimo Valentini (R.Gualazzi, J.Girotto). Carlos Forero: voce solista, chitarra, percussioni; Andrés Langer: piano, synth, fisarmonica, percussioni e voce; Massimo Valentini: sax soprano e baritono, percussioni e voce; Marco Zanotti: batteria, cajon, percussioni, voce. Ingresso 10 euro.

Per entrambi gli eventi in programmazione è consigliabile la prenotazione al 331/9118800.

Più informazioni su