I “Minerali” di Daniele Martinelli esposti al Private Banking della Cassa di Ravenna fotogallery

Più informazioni su

La Cassa di Ravenna S.p.A., nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del collezionismo privato, ospita presso le proprie vetrine del “Private Banking” di Ravenna (ex Negozio Bubani) di Piazza del Popolo 30 a Ravenna, fino al 24 luglio prossimo, una esclusiva mostra dedicata a “Minerali”, collezione di rocce, cristalli e gemme, un affascinante mondo di forme e colori.

Si espongono minerali di vario tipo dell’esperto collezionista ravennate Daniele Martinelli, possessore anche di un’altra collezione, “Briciole di Mondo”, una raccolta di reperti di sabbia provenienti da tutto il mondo.

I minerali sono sostanze solide che si trovano allo stato naturale e possono essere formati da un solo elemento o da più elementi legati fra di loro (composti chimici). La collezione, esposta e promossa dalla Cassa, di Martinelli è veramente unica.

Con la loro moltitudine di forme e colori i minerali hanno attirato la sua attenzione e curiosità fin da piccolo. Pezzo dopo pezzo i campioni ricevuti in dono e quelli reperiti frequentando raduni e fiere di mineralogia hanno lentamente riempito mensole e vetrine raggiungendo negli anni circa un migliaio di esemplari. L’ulteriore crescita della raccolta è di qualche anno fa con l’acquisizione di un importante collezione degli anni 70’-80’ appartenuta ad un mineralogista bolognese; oltre 20.000 pezzi, tuttora in corso di pulitura e classificazione.

La collezione di Daniele Martinelli comprende minerali di varia pezzatura, dalle dimensioni di oltre 10 kg fino ai pochi grammi di gemme e micromounts. La collezione non segue una tematica definita, tuttavia è orientata verso campioni estetici e minerali che presentano il fenomeno della fluorescenza. Ad arricchire la collezione tantissimi libri di mineralogia ed oggetti inerenti, come picconi e lampade da miniera.

Più informazioni su