Circolo Pescatori di Cervia: presentate le iniziative e le attività della stagione estiva 2017

Più informazioni su

È stato presentato nella mattinata di mercoledì 17 maggio 2017, nella sede del Circolo Pescatori il programma degli eventi e delle iniziative della stagione turistica 2017 del Circolo Pescatori La Pantofla di Cervia.

 

Alla presentazione, coordinata ed introdotta da Renato Lombardi, hanno partecipato Silvano Rovida, Alberto Pilandri e Paola Pirini rispettivamente presidente, vicepresidente e responsabile della gestione del Circolo Pescatori. Rappresentavano il Comune di Cervia gli assessori Rossella Fabbri e Giovanni Grandu.

 

Lo spirito che ha animato l’incontro e che è alla base delle iniziative del Circolo Pescatori è quello del “gioco di squadra” tra il Circolo stesso e le istituzioni pubbliche, sulla base del motto “Un mare che unisce. Storia, tradizioni, gastronomia”. Una condivisione di obiettivi tra pubblico e privato che riconosce il valore strategico del ruolo del Circolo Pescatori come soggetto attivo della vita cervese, per il recupero identitario della storia locale, dell’anima della città, ma anche in funzione turistica e promozionale, oltre che culturale ed economica. Un lusinghiero riconoscimento in questo senso è stato ribadito da entrambi gli amministratori cervesi.

 

L’incontro è stato l’occasione per mettere in rilievo l’imminente avvio della stagione turistica con lo Sposalizio del mare che vedrà il Circolo Pescatori impegnato nella tradizionale “Festa marinara” da giovedì 25 a domenica 28 maggio (i primi due giorni con apertura dello stand gastronomico alla sera e nel fine settimana a mezzogiorno e sera). La festa proporrà il tradizionale mix di gastronomia della tradizione marinara, eventi musicali. Domenica sera si svolgerà la “cuccagna sull’acqua”. Durante le giornate dello Sposalizio del mare, al venerdì mattina (26 maggio) è in programma una Visita guidata alla scoperta del Museo del sale e del Borgo dei Pescatori per gli austriaci della Città di Baden, che lo scorso anno erano ospiti d’onore dello Sposalizio del mare.

 

L’occasione è data dai festeggiamenti per ricordare i 50 anni della prima Casa di vacanza per i bambini e ragazzi della realtà di Baden a Cervia denominata “Ferienaktion” (1967-2017). Un altro importante appuntamento sarà la firma del Protocollo d’intesa, previsto nella sede municipale domenica mattina (28 maggio) alle 11, tra l’Associazione Centro Studi Grande Milano e il Circolo Pescatori di Cervia per un impegno congiunto a sviluppare una rete di relazioni e di rapporti tra le due città che coinvolga istituzioni e personalità sia milanesi che cervesi che abbiano avuto e che mantengano rapporti di amicizia e di interesse tra di loro, anche attraverso manifestazioni, convegni, mostre, seminari, gite culturali e studi, rafforzando un sodalizio di radice antica e garantendo la continuità del rapporto di amicizia tra le due cittadinanze.

 

l rapporto tra Cervia e la realtà milanese si è consolidato con la realizzazione di grandi eventi legati al Centenario di Milano Marittima (2012) e con l’EXPO 2015. Nel corso dell’incontro Silvano Rovida ha illustrato il calendario di interscambio con le realtà dell’entroterra emiliano romagnolo, che riveste una grande valenza dal punto di vista culturale e turistico: 21 maggio a Riolo Terme, il 18 giugno a Castel San Pietro, il 27 e 38 giugno a Forlimpopoli (Festa Artusiana); il 16 luglio a Guiglia (MO), il 28 agosto a Meldola, e infine a settembre ed ottobre a Castel Guelfo e Monteleone (evento del Touring Club). Queste relazioni arricchiscono i rapporti che già esistono con le altre realtà costiere del Mare Adriatico (Chioggia, San Benedetto del Tronto, Fano, Pesaro, Cattolica Comacchio) ed anche con Sestri Levante (Mar Ligure).

 

Tra l’altro importanti relazioni sono state stabilite con la città tedesca di Oberasbach e con la Regione francese del “Pays Beaujelais. Nel secondo fine settimana di settembre Il Circolo Pescatori parteciperà anche a Sapore di sale. Un altro grande elemento di novità, evidenziato da Alberto Pilandri, sarà nel 2017 la presa in carico, della barca storica “Maria” (del 1949), di proprietà del compianto Renzo Benini, donata al Circolo dalla moglie Carmen Placuzzi e dalla figlia Francesca Benini per restaurarla e valorizzarla e con l’obiettivo di farne un importante elemento storico ed identitario della marineria cervese da utilizzare con finalità turistiche e promozionali. Il termine dei lavori di sistemazione della barca sarà l’occasione di un nuovo “varo” in grande stile e un momento di festa per la città. Paola Pirini ha sottolineato l’importanza dei lavori di qualificazione del Borgo Marina per valorizzare la realtà portuale. Oltre al successo delle tradizionali serate gastronomiche a tema del mercoledì sera che termineranno a fine maggio, meritano di essere sottolineati alcuni momenti importanti di rapporto con le scuole, con particolare riferimento alla scuola primaria Manzi di Tagliata.

 

Da sottolineare alcune iniziative a scopo benefico a favore del Comune di Montegallo il comune della provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche, duramente colpito dai recenti terremoti, con il quale Cervia ha aperto dallo scorso dicembre un rapporto di sostegno e collaborazione. A cura di Paola Pirini è stata devoluta una prima donazione di 1.800 euro a Montegallo, frutto dell’incasso del Pranzo sociale del Circolo Pescatori che si è svolto il 28 gennaio scorso.

 

È in programma anche uno spettacolo benefico a cura della Scuola Manzi con la collaborazione della gestione del Circolo Pescatori in Teatro comunale per mercoledì 24 maggio con incasso devoluto a favore del Comune di Montegallo. Tale comune sarà anche meta di una gita scolastica della precitata scuola, organizzata per mercoledì 31 maggio. Grande interesse suscita l’attività musicale dei Trapozal, i “Canterini” del Circolo Pescatori, che propongono i canti e le musiche che animavano i ritrovi tradizionali del Borgo Marina, a cominciare dall’Osteria dalla Monica e dal Circolo Pescatori.

 

La denomizione “Trapòzal”, nella tradizione orale, ci riporta all’epoca in cui la gente andava sulla spiaggia, dopo le burrasche, per raccogliere piccoli pezzi di legno depositati dal mare sulla battigia, da utilizzare per vari usi domestici. Ogni giovedì dall’8 giugno al 31 agosto verrà organizzata alle ore 17, l’iniziativa “Aperitivo coi pescatori”, che prevede un itinerario alla scoperta del “Borgo Marina”, partendo dalla Torre San Michele, per prendere visione delle case a schiera dei pescatori, delle modalità di pesca e per concludersi nei locali del Circolo pescatori con una piccola degustazione e con i canti dei Trapozal.Due serate degli eventi culturali del giovedì sera di Borgomarina Vetrina di Romagna sarnno poi dedicate alla marineria cervese. Importante è la qualificazione del sito internet e la presenza sui social che si deve in particolare alla capacità di iniziativa di Sanzio Ravaglia.

 

Da tutti i relatori dell’incontro è stato messo in rilievo il ruolo del nucleo di volontari che costituiscono la vera forza trainante del Circolo Pescatori. Gli amministratori hanno sottolineato infine l’importanza di vedere la qualificazione del Borgo Marina in una visione più ampia di valorizzazione di un percorso che lega Centro storico, Magazzini del sale, ex CRAL Saline e l’antico borgo dei pescatori.

Più informazioni su