Salina Camillone a Cervia. Erogata la prima tranche del finanziamento FAI/Intesa San Paolo

E’ stata erogata in questi giorni la prima tranche, pari al 50% dell’importo totale di 19.200 euro, del finanziamento concesso dal FAI ( Fondo per l’Ambiente Italiano) e Banca Intesa San Paolo a favore del progetto di sistemazione e riorganizzazione dell’area accoglienza della Salina Camillone presentato dal Gruppo Culturale Civiltà Salinara che cura l’Antica Salina Camillone e sovrintende alla produzione del sale secondo i metodi tradizionali.

“Grazie alla partecipazione all’11° Censimento de “I luoghi del Cuore” indetto dal FAI, dove l’Antica  Salina Camillone ha ottenuto oltre 9.000 voti posizionandosi al 24° posto della classifica nazionale, è stato possibile presentare un progetto di valorizzazione e di messa in sicurezza dell’area e chiederne il finanziamento al FAI” ricorda Eugenio Cecchi, Delegato Gruppo FAI di Cervia.

L’intervento prevede anche la sistemazione ed il reintegro delle attrezzature utilizzate dai volontari per la produzione del sale danneggiate dall’alluvione del 2023. Sono in corso avanzato di realizzazione gli interventi di sistemazione dell’area che saranno completati entro il mese di giugno.

L’Antica Salina Camillone, ultimo fondo salifero artigianale rimasto in produzione, è la sezione all’aperto del MUSA – Museo del Sale di Cervia.

La Delegazione FAI di Ravenna e il Gruppo FAI di Cervia ha espresso grande soddisfazione per la realizzazione di questi interventi, necessari per la messa in sicurezza e il pieno recupero della produzione del sale nella storica salina Camillone  già a partire dalla  stagione 2024.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.