Secondo stralcio di importanti lavori per le scuole Garibaldi di Lugo

Più informazioni su

Nel corso di un incontro con la Preside della scuola Garibaldi, Carla Solaini, il Presidente del Consiglio di Istituto e il maestro Guido Ferretti, sono stati illustrati i lavori che interesseranno, già dalla prossima settimana, il loro istituto.

"Il progetto approvato- ha puntualizzato l’assessore ai lavori pubblici e al patrimonio del Comune di Lugo Alessandra Fiorini– è il secondo stralcio, per un importo di 130 mila euro, relativo alla manutenzione complessiva, interna ed esterna, di un edificio oggetto, negli anni scorsi, di un importante intervento di consolidamento antisismico, di un ampliamento e di lavori già realizzati nel 2011. Gli interventi principali riguarderanno le opere necessarie all’ottenimento del Certificato prevenzione incendi quali l’installazione di porte tagliafuoco, la realizzazione di una nuova uscita di sicurezza su via Malerbi e l’eliminazione del linoleum che riveste le pareti dei corridoi, con relativa rasatura dei muri e tinteggiatura con pittura lavabile."

"Inoltre la sostituzione di alcuni infissi-ha proseguito la Fiorini- in particolare quelli della palestra, il completamento della ristrutturazione dei bagni al piano terra e al primo piano, la realizzazione di una tettoia in metallo a copertura dell’ingresso mensa e il ripristino e impermeabilizzazione della pensilina dell’ingresso principale. Sarà anche effettuata la sostituzione dei generatori di aria calda presenti in palestra in quanto, quelli attuali, piuttosto obsoleti, sono particolarmente rumorosi; infine, il completamento dei marciapiedi con sistemazione degli accessi".

Si sta valutando la fattibilità, economica e organizzativa, di un progetto di riqualificazione del cortile esterno per venire incontro all’esigenza dei bambini di fruirne in sicurezza durante la ricreazione.

"Questi lavori, oltre a procedere nell’adeguamento alle norme prevenzione incendi, igienico sanitarie e di sicurezza-conclude Alessandra Fiorini– daranno risposta a molte delle segnalazioni e richieste della dirigenza scolastica e dei rappresentati dei genitori, rendendo ancora più funzionale e confortevole un edificio "storico" situato nel cuore di Lugo. Li eseguiremo nel corso dell’estate e prevediamo di completarli, salvo imprevisti, entro l’inizio del nuovo anno scolastico".

Più informazioni su