Commemorato il 69° anniversario della Liberazione di Cervia, grande partecipazione della città

Più informazioni su

La matti­na del 22 ottobre 1944 alle ore 6, in una giornata piovosa, le avanguardie canadesi entra­no a Cervia assieme ai partigiani. Viene dato l’annuncio alla popolazione, suonando a stormo la campana del comune, ed è un riversarsi di gente in piazza Garibaldi per accogliere i liberatori.

E questa mattina si è svolto il tradizionale concerto della Banda "Città di Cervia" e il corteo celebrativo per ricordare proprio tale anniversario, il 69° della Liberazione di Cervia.
Sono state deposte anche le corone sui cippi del territorio cervese.

Alla commemorazione erano presenti il Sindaco Roberto Zoffoli, tutte le autorità civili e militari cittadine, le associazioni d’arma e combattentistiche, l’ANPI di Cervia e tutte le scuole cervesi che hanno partecipato con la presenza di numerose classi.

Le iniziative proseguono alla sera alle ore 20.30 nella Palazzina Comune di Cervia Piazza XXV aprile con l’incontro "Libertà di stampa e documenti proibiti" a cura dell’ANPI di Cervia in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza. Relatori Carlo D’Adamo storico e Alessandro Luparini storico e ricercatore dell’Istituto storico della Resistenza. Intervento di Sofia Giulianini laureanda in Storia contemporanea Unibo.

Inoltre al Magazzino del sale dalle 19.00 alle 24.00 si svolgerà un’iniziativa con musica, intrattenimento, canti popolari e mostra fotografica sulla liberazione di Cervia.

Questi i prossimi appuntamenti:

  • martedì 29 ottobre alle ore  20.30 nella Palazzina del comune in Piazza XXV aprile  si terrà l’incontro "Giovanni Fusconi. Storia di un partigiano", a cura dell’ANPI di Cervia in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza. Relatori Giampietro Lippi Presidente ANPI Cervia e  Massimo Buda insegnante.
  • fino  al 1 novembre tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00 nella Sala Rubicone prosegue la mostra "Le stagioni della libertà" di Afra Cagnetta, a cura dell’Associazione culturale "Menocchio.

Più informazioni su