“Libri mai mai visti”: la XX edizione a Russi in programma dal 6 dicembre al 15 gennaio

Più informazioni su

Gran festa per i vent’anni di Libri mai mai visti, un felice appuntamento per la gioia degli occhi e il piacere dei sensi. Venti edizioni inseguendo lo stupore, la meraviglia, l’incredulità per l’intelligenza e la bellezza dei libri manufatti che, se non fossero ben documentate dai cataloghi che ogni anno si susseguono non parrebbero possibili. Ma così è e migliaia di persone lo possono testimoniare con la loro fedelissima visita annuale. Un libro mai mai visto è, spesso, la coniugazione di un sentimento del fare qualcosa che possa sorprendere o piacere, col desiderio di raccontare, di dire pubblicamente – come si conviene ad un libro. 

 

Libri mai mai visti, XX edizione, si tiene nella Ex Chiesa in Albis in Piazza Farini a Russi dal 6 dicembre 2014 al 15 gennaio 2015. La premiazione del concorso è in programma sabato 6 dicembre alle ore 15,30 nel Teatro comunale. A seguire, inaugurazione della mostra (ex Chiesa in Albis) che ha questi orari d’apertura: dal mercoledì al sabato, ore 15-19; domenica ore 10-12 e 15-19 (chiusura il 25 dicembre 2014 e la mattina del 1° gennaio 2015 – Informazioni: 0544 -587642 / www.vaca.it).

 

Ai premi tradizionali si è aggiunto quest’anno un riconoscimento speciale – tra lo scherzoso e l’esaltante – la nomina di quattro concorrenti storici al titolo di Sublimi, per onorare la loro creatività che tante volte, in questi venti anni ha commosso, stupito e soprattutto, deliziato i visitatori. Quest’anno, oltre alla nutrita schiera di libri oggetto che hanno sempre fatto la gioia di grandi e piccini, ecco che sono arrivati numerosi bellissimi libri “tradizionali” stampati su carte pregiate e con testi poetici. Insomma: xilografi, stampatori classici, incisori hanno preso d’assalto i Libri mai mai visti rendendolo così anche una straordinaria occasione per conoscere libri che non saranno mai su Amazon e, raramente, in una libreria tradizionale; sono prodotti unici o in pochissime copie lavorati a mano con pazienza davvero certosina. La festa dei sensi che sempre accompagna la mostra-concorso internazionale di Russi va così alla riscoperta di un mondo, e di un modo di fare un libro tradizionale che vale la pena annusare per il suo odore d’inchiostro, toccare per la “goduria” che da la carta; leggere per la bellezza del contenuto.

 

Libri mai mai visti! è un progetto di VACA, vari cervelli associati, di Comune di Russi con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, con la collaborazione di Credito Cooperativo Ravennate & Imolese, Edizioni Montefeltro, Legatoria Berti Forlì, Ratio Consulting Russi, Danilo Montanari Editore, Libreria Antiquaria Tonini Ravenna. 

Più informazioni su