Ravenna: due appuntamenti per un fine settimana all’insegna della spiritualità

Stasera, alla chiesa di Sant'Alberto, la prima data data della manifestazione "Itinerari organistici", che vedrà esibirsi l’organista Andrea Berardi e il soprano Valentina Rambelli. Domenica, nella basilica di San Francesco, l'opera "Alla ricerca di Dante"

Più informazioni su

Questo weekend si svolgeranno in città due appuntamenti all’insegna della spiritualità. Venerdì 23 settembre alle 20.30, alla chiesa di Sant’Alberto partirà la dodicesima edizione della rassegna “Itinerari organistici”. Domenica 25 settembre alle 19 nella Basilica di San Francesco a Ravenna, verrà rappresentata l’opera “Alla ricerca di Dante” del compositore Federico Bonetti Amendola su libretto dello stesso e di Francesca Varisco, realizzato in collaborazione con il Centro Dantesco di Ravenna.

 

La manifestazione “Itinerari organistici“, inserita nell’ambito del progetto regionale “Mosaici di Note” e in collaborazione con Capit Romagna, si articolerà su sei appuntamenti distribuiti tra Ravenna e provincia.
Il programma della rassegna intende valorizzare le chiese del territorio che ospitano organi: in qualche caso si tratta di strumenti molto antichi e di notevole importanza storica. La prima data in programma, delle sei in cartellone, vedrà esibirsi l’organista Andrea Berardi e il soprano Valentina Rambelli.
“La suggestione del concerto d’organo è, da sempre, patrimonio culturale dei ravennati – sono le parole di Valentina Rambelli -. L’organo nella chiesa di Roncalceci, per esempio, è stato appena inaugurato alla presenza fra gli altri del Maestro Riccardo Muti. Questa rassegna rappresenta quindi una straordinaria opportunità poter dare voce ad uno strumento ricco di suggestioni. I concerti per organo e voce, o per organo e coro, rappresentano un momento di forte impatto emotivo”.

ll percorso sinfonico “Alla ricerca di Dante“, intervallato da recitativi e atti narrativi, rappresenta un’esperimento che intende raccontare la figura del poeta in una dimensione umana, di raccoglimento. Federico Bonetti Amendola ha pensato ad uno spettacolo originale che coinvolge il baritono Giuseppe Naviglio, l’attore Paolo Spennato e col contributo dei recitativi di Claudia di Fonzo. Il coro, l’orchestra e i solisti della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco, diretti dal Maestro Giuliano Amadei, eseguiranno tutte le parti musicali.
“Ho pensato a Dante sul far della sera, profondamente umano, che riflette sulla sua vita – dichiara Bonetti Amendola -. Non solo esule, o intellettuale, ma un individuo che come tutti, durante la vita è chiamato a fare un bilancio. Credo che questa chiave di lettura, anche musicale, coi suoi cambi di ritmo e le sue parti recitate, possa contribuire ad avvicinare la figura dell’Alighieri al pubblico. Ho voluto offrire il ritratto di una persona curiosa, che attraversa la vita come nella sua Commedia : questo tratto lirico, reso in musica attraverso la contaminazione di generi anche diversi, serve ad avvicinare le persone assecondandone le inclinazioni e la personalità”.

Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero.

Più informazioni su