Il 12° Trofeo Sap – Sport Ravenna e l’8° Trofeo Cesp a Cervia, nell’ambito della Granfondo del Sale

Più informazioni su

Domenica 2 aprile a Cervia si è disputata la Granfondo Internazionale – La Via del Sale, nell’ambito della quale il Sindacato Autonomo di Polizia della provincia di Ravenna ha organizzato il 12° Trofeo “Sap – SPORTravenna”, una speciale classifica riservata a tutti gli appartenenti alle Forze dell’Ordine e Forze Armate partecipanti. Al termine della gara è stato assegnato anche l’8° trofeo CESP, Consiglio Europeo Sindacati di Polizia. 

 

Come l’anno passato, per la dodicesima edizione del trofeo si è registrata una gradita e numerosa presenza di autorità, a cui va il particolare ringraziamento del SAP per la sensibilità dimostrata in favore di questa iniziativa, confermando l’importanza di questo appuntamento sia come occasione d’incontro tra amici appartenenti a tutte le Forze Armate e di Polizia, sia come volano di solidarietà, anche professionale. Nuovamente il Dipartimento della Pubblica Sicurezza non ha fatto mancare la propria vicinanza confermando un’iniziativa molto apprezzata anche lo scorso anno: per tutto il week-end a Cervia è stazionato il Pullman Azzurro della Polizia di Stato, una vera e propria aula multimediale itinerante che, nell’ottica della filosofia della prossimità, è stata utilizzata da alcuni anni per la campagna di sicurezza stradale in occasione dell’esodo e controesodo estivo fornendo agli automobilisti informazioni sulla situazione della viabilità e sulla sicurezza in viaggio.

 

Questo fine settimana, a Cervia, grazie al Pullman Azzurro, i visitatori hanno potuto testare direttamente gli effetti dell’abuso di alcol e i pericoli che si corrono guidando in stato di ebbrezza: a loro sono stati forniti speciali occhiali che, distorcendo la vista tanto quanto farebbe l’alcol accumulato nel sangue bevendo oltre i limiti, consentivano di simulare le conseguenze dell’ubriachezza a diversi stadi. La gara per aggiudicarsi il trofeo SAP prevedeva la possibilità di affrontare un percorso medio di 107 km o un percorso lungo di 150 km. All’appartenente alla Polizia di Stato meglio classificatosi sul percorso lungo è stato attribuito il trofeo CESP. Alla speciale classifica del trofeo SAP si sono iscritti circa 100 tra appartenenti (uomini e donne) alla Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Penitenziaria, Corpo dei Vigili del Fuoco, Comandi di Polizia Municipale, Comandi di Polizia Provinciale, Esercito, Capitaneria di Porto, Aeronautica e Marina Militare, provenienti da varie regioni d’Italia.

 

L’ordine di arrivo

  • PERCORSO LUNGO UOMINI 1. CASADEI Giacomo, Carabinieri, Aosta; 2. GARDINI Cristiano, Polizia di Stato, Polfer Bologna 3. MINUTOLO Mauro, Aeronautica, Forlì.
  • PERCORSO MEDIO UOMINI 1. DE CAGNA Massimo, Carabinieri, Asolo (TV); 2. TORINI Alessandro, Polizia di Stato, Questura Venezia; 3. ZANOTTI Daniele, Polizia di Stato, Cinofili Bologna.
  • PERCORSO LUNGO DONNE 1. GENTILI Claudia, Polizia di Stato, Questura Prato.

 

In virtù della classifica, Cristiano GARDINI è risultato vincitore anche del trofeo CESP. Il comitato d’onore per la premiazione degli atleti era composto dal Prefetto della Provincia di Ravenna, dr. Francesco RUSSO, dal Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna, dr. Alessandro MANCINI, dal Questore della Provincia di Ravenna, dr. Rosario Eugenio RUSSO, dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Ravenna, Colonnello Massimo CAGNAZZO, dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Ravenna, Colonnello Andrea FIDUCIA, dal componente del PD della IX commissione Trasporti della Camera dei Deputati, onorevole Alberto PAGANI, dal Consigliere della Provincia di Ravenna, dr. Giannantonio MENGOZZI e dal Segretario Generale del SAP, dr. Gianni TONELLI. Al momento della premiazione è stato molto apprezzato l’intervento dell’ex campione del mondo di ciclismo su strada, Maurizio FONDRIEST.

 

A tutte le autorità intervenute il SAP esprime la sua riconoscenza. Il Segretario Provinciale, Enzo FIORENTINO, ringrazia tutti coloro che, ad ogni livello ed in ogni maniera, hanno fornito il proprio contributo alla perfetta riuscita della manifestazione, esprimendo particolare gratitudine al dr. Claudio FANTINI, titolare dell’omonimo stabilimento balneare cervese il quale, con l’attività profusa attraverso la sua società SPORTUR, ha realizzato la manifestazione “21^ Granfondo Internazionale” che ha ospitato il 12° Trofeo del SAP ed alla A.C.S.I. settore ciclismo di Ravenna. 

 

 

Più informazioni su