Ravenna: tre ragazzini si fanno vigili urbani e del fuoco e danno l’allarme per l’albero caduto

Una bella storia, un bell'esempio di civismo

Più informazioni su

Raccogliamo questa storia dal Comandante della Polizia Municipale Andrea Giacomini. È una storia per certi versi piccola ma – per altri – molto bella e significativa. Perciò vale la pena raccontarla. Ieri, sabato 28 ottobre, il comandante si trova al mare, nel pomeriggio attorno alle 17, quando arriva una chiamata: c’è un albero caduto in mezzo alla strada, che reca pericolo alla circolazione stradale. La PM si reca immediatamente sul posto, viale Tasso a Lido Adriano, per capire il da farsi e come mettere in sicurezza l’area.

Con grande sorpresa, sul luogo trova tre ragazzini di prima media, 11 anni a testa, che avevano con i loro cellulari chiamato sia il 112, sia il 115: ma soprattutto avevano pensato in qualche modo a chiudere la strada da soli e metterla in sicurezza, aspettando l’arrivo della Municipale e dei Vigili del Fuoco.

Incredulità. Ragazzini di quell’età che fanno i vigili urbani o i vigili del fuoco in pectore e si preoccupano della sicurezza della strada. I Vigili del Fuoco pensavano si trattasse di uno scherzo data l’età dei ragazzi. Ma era tutto vero. L’albero era caduto sulla strada davvero, dopo una curva, perciò era molto pericoloso e i tre ragazzini hanno fatto un’azione civica assolutamente encomiabile. Da segnalare. Alla fine PM e VVFF hanno preso i nomi dei tre ragazzi per avvisare le famiglie e, una volta tanto, per segnalare una buona azione e non una marachella. 

Più informazioni su