Maratona di Ravenna. Il grande giorno è arrivato: i runners sono partiti

Più informazioni su

Il grande giorno è arrivato: oggi, domenica 11 novembre, alle 9.30 in via di Roma, davanti al Museo del Mar, hanno preso il via i tre percorsi pensati per maratoneti di tutte le capacità, anticipati alle 9 dalla partenza della “Correndo senza frontiere – Tutti insieme”, la 3 km riservata ai disabili con partenza da Porta Serrata. In testa, scattano i partecipanti alla Maratona ufficiale, che corrono su un percorso di oltre 42 km tra le vie della città, per toccare tutti gli otto monumenti Unesco e non solo. 

Il percorso è interamente pianeggiante e dunque veloce, nel cuore del centro storico e nelle zone più caratteristiche. Poi si allunga prima verso Classe, toccando la Basilica di S. Apollinare e successivamente prende la direzione di Punta Marina Terme, prima del rientro verso Ravenna. La Mezza Maratona percorre le stesse strade della 42,195 km per i suoi primi 18 km, poi, all’altezza della Rotonda Gran Bretagna, nei pressi della frazione di Ponte Nuovo, le due strade si divideranno per incontrarsi nuovamente in via di Roma sotto l’arco del traguardo. Il percorso si concluderà ancora davanti al MAR dopo aver attraversato tutto il centro storico, la Darsena e il Parco di Teodorico, così da poter ammirare i monumenti più famosi. I primi 2000 iscritti riceveranno la medaglia in mosaico di Annafietta oltre alla t-shirt ed al consueto pacco gara.

MODIFICHE ALLA VIABILITÀ

Per consentire lo svolgimento delle gare, il Comune di Ravenna ha previsto, attraverso un’ordinanza, diverse modifiche alla viabilità. Dal segnale di inizio gara a quello di fine gara, cioè dalle 9 alle 16 circa di oggi, domenica 11 novembre, divieto di transito per tutti i veicoli lungo la viabilità interessata dal passaggio della Maratona di Ravenna Città d’Arte, della Mezza Maratona e della Martini Good Morning Ravenna di 10,5 chilometri (elenco delle strade nell’ordinanza).

In via di Roma, fra via Guaccimanni e viale Santi Baldini, fino alle 21 di domenica 11 novembre divieto di fermata su ambo i lati per tutti i veicoli; e fino alle 20 di domenica 11 novembre divieto di transito per tutti i veicoli. In via Cesarea, fra viale Santi Baldini e via Renato Serra, fino alle 21 di domenica 11 novembre divieto di fermata su ambo i lati per tutti i veicoli; e dalle 6 alle 17 circa di domenica 11 novembre divieto di transito per tutti i veicoli.

In viale Santi Baldini fino alle 20 di domenica 11 novembre divieto di fermata per tutti i veicoli nel tratto compreso fra l’accesso ai Giardini Pubblici di viale dei Canadesi e via Alberoni; dalle 6 alle 17 circa di domenica 11 novembre divieto di transito per tutti i veicoli. In circonvallazione alla Rotonda dei Goti, via Renato Serra, via Romea (tratto fra rotonda Grecia e via Romea Sud), via Romea Sud (tratto fra via Romea e via Pescara), via Destra Canale Molinetto (tratto fra via Bellucci e via Sinistra Canale Molinetto e fra viale Manzoni e viale dei Navigatori) e viale dei Navigatori divieto di transito per tutti i veicoli dalle 8.30 alle 17 circa di domenica 11 novembre.

 

Più informazioni su