Ravenna, pioggia nera alle Bassette. Arpae: “Fuoriuscita di carbon black da un’azienda di via Baiona” foto

Dai primi accertamenti di Arpae non sembrano esserci state particolari conseguenze per l’ambiente

Più informazioni su

Nella mattinata di oggi, mercoledì 27 novembre, su segnalazione del Consorzio di Bonifica della Romagna, Arpae è intervenuta a seguito della ricaduta al suolo di polvere nera a nord della zona industriale di via Bassette di Ravenna. Durante il sopralluogo è emerso che si è trattato di una fuoriuscita di carbon black (carbonio microcristallino utilizzato come pigmento per colorare la gomma) dall’azienda Orion Engineered Carbon di Via Baiona 170, a Ravenna.

La fuoriuscita, fa sapere Arpae, è avvenuta a causa di un errore umano: durante ordinarie operazioni di riduzione di sovrapressione nei filtri che trattengono il carbon black, parte di questo è stato scaricato su di un filtro in quel momento in manutenzione, escluso dal ciclo produttivo e con la portella aperta. Da tale filtro è avvenuta la fuoriuscita del carbon black.

Dai primi accertamenti di Arpae, considerata la limitata area interessata (zona Idrovora Consorzio di Bonifica), il tipo di materiale (carbonio) e le favorevoli condizioni meteorologiche che hanno evitato la dispersione della polvere in atmosfera (pioggia a partire dalle ore immediatamente successive all’evento), non sembrano esserci state particolari conseguenze per l’ambiente. L’Azienda si è attivata già nella mattinata per eseguire le operazioni preliminari di pulizia delle aree coinvolte.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da pino

    tutta salute!

  2. Scritto da Andrea

    Brucia un magazzino di plastica in estate e non di rilevano conseguenze per l’ambiente,piove carbonio e non si rilevano conseguenze per l’ambiente…insomma siamo solo noi a scaldarci e ad andare a lavoro in macchina che inquiniamo?

  3. Scritto da armando

    …ma no..ero io che ieri ho acceso il camino a legna !!!! lo so che non si puo’..ed è successo questo !!! chiedo scusa………..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  4. Scritto da Alan

    Era buona l aria quando presero fuoco i presunti fanghi di N koko alle Bassetti, figurarsi se non è buona questa, un aerosol benefico.
    Calimero domina.

  5. Scritto da Claudio

    Certo, bravo Andrea, io ho un euro 4 e sembra che sono un delinquente, invece per queste cose non c’è nessun problema, siamo al ridicolo