Il cordoglio del sindaco Ranalli per la scomparsa di Giovanni Corelli Grappadelli, vittima nell’incidente stradale di Lugo

Più informazioni su

Il sindaco di Lugo Davide Ranalli e l’intera Amministrazione comunale esprimono profondo cordoglio per la scomparsa dell’avvocato Giovanni Corelli Grappadelli, avvenuta nella notte tra l’11 e il 12 giugno a causa di un incidente stradale.

“Giovanni Corelli Grappadelli – lo ricorda Davide Ranalli – è stato un avvocato stimato, amante della sua professione, del diritto e della vita, che ha sempre condotto con quel tratto edonistico tipico di chi sa fondere autorevolezza e gioia di vivere. Un uomo colto e animato da un autentico amore per la nostra città. Più di ogni altra cosa amava la sua famiglia, sua figlia Benedetta, a cui, dopo la scomparsa, fece costruire in sua memoria l’Hospice di Lugo, che da oltre dieci anni è un fiore all’occhiello di questo territorio e dà sollievo e assistenza a tanti malati. La sua passione, la sua competenza e soprattutto la sua enorme umanità mancheranno tantissimo alla città, a tutta la comunità”.

Dopo la scomparsa della figlia Benedetta, Giovanni Corelli Grappadelli contribuì in modo determinante alla realizzazione dell’hospice di Lugo, dedicato proprio a Benedetta. Appassionato d’arte, alla sua prestigiosa collezione del ‘900 fu dedicata una mostra, a cura di Beatrice Buscaroli, ospitata tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020 alle Pescherie della Rocca. La mostra esponeva diverse opere provenienti dalla collezione d’arte dell’avvocato Corelli Grappadelli, consentendo al pubblico di ammirare uno spaccato di grande arte contemporanea.

Più informazioni su