Darsena di Ravenna. Al via i lavori per la realizzazione del 2° tratto della passeggiata lungo il Candiano fino al ponte mobile

Cominciano domani, 27 luglio, con l’apprestamento del cantiere i lavori per la realizzazione del nuovo tratto di circa 1,4 chilometri della “Passeggiata lungocanale Candiano”, in Darsena.

Si tratta di un intervento dal valore complessivo di 3.022.130 euro finanziato dal “Bando periferie”. Il nuovo tratto arriverà fino al ponte mobile e andrà ad unirsi al primo, inaugurato nel luglio del 2020. La prima parte interessata dai lavori, che avranno una durata totale di 448 giorni, sarà quella dopo il Darsenale verso il ponte mobile.

ORANGERIE DARSENA RAVENNA

Così come è stato per il primo tratto, l’idea progettuale è quella di privilegiare il rapporto visivo con l’acqua, prevedendo un percorso pedonale a ridosso della banchina, accompagnato da una fascia di separazione rispetto alla strada disegnata con verde, panchine, rampe, attrezzature varie di supporto.

L’illuminazione sarà una prosecuzione di quella già esistente, con una implementazione degli impianti presenti. Ci saranno anche diverse “isole tematiche” di 6 metri per 25 dedicate al movimento, al fitness, al relax, al gioco bimbi e all’estensione all’esterno di attività commerciali.

passeggiata sul candiano rendering secondo stralcio

L’intervento è idealmente suddiviso in quattro tratti diversificati l’uno dall’altro in base alle caratteristiche di ogni area: il primo partirà dalla fine della passeggiata già esistente fino al Darsenale e sarà lungo 465 metri; il secondo tratto, di 290 metri, scenderà gradatamente a terra e si svilupperà dalla Raviplast fino a via Pirano; il terzo tratto partirà da via Pirano agli orti dell’Orangerie e sarà di circa 260 metri; infine il quarto tratto di circa 365 metri, sarà un vero e proprio percorso sinuoso nel verde.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Giovanni lo scettico

    Scommetto che il “percorso sinuoso nel verde” non ci sarà perchè le piante non saranno mai annaffiate e seccheranno subito.

  2. Scritto da (San) Michele

    Chissà se, una volta tanto, un appalto del comune partirà e si concluderà nel rispetto dei tempi e con i costi previsti…

  3. Scritto da Alex

    La camminata nel nulla.

  4. Scritto da Stefano

    Sarebbe bello che arrivasse a Marina di ravenna

  5. Scritto da Wainer

    Ovviamente ai ravennati non va mai bene nulla…..a calci nel culo dovrebbero prendervi!

  6. Scritto da Giovanni lo scettico

    Gentile Wainer, scommetto che lei non andrà mai ad annaffiare le piante.

  7. Scritto da Wainer

    Gentile @giovanni lo scettico, non è compito mio e non è il mio lavoro.
    Può andare lei se non ha nulla da fare.

  8. Scritto da Giovanni lo scettico

    Toh, tiriamo indietro?

  9. Scritto da Wainer

    Assolutamente no, anche perché non hoai detto che l avrei fatto, non le pare?
    Non è un mio compito, ci sarà sicuramente qualcuno pagato per farlo.
    Io sono pagato per fare il mio lavoro.