A Ravenna Bell’Italia e Bella Romagna nelle piazze del Popolo e Kennedy. Il 30 marzo alle 12 l’inaugurazione della 4 giorni di piacere gastronomico firmata Confesercenti

Più informazioni su

Domani, giovedì 30 marzo, alle ore 12:00, ci sarà a Ravenna il taglio del nastro della manifestazione Bell’Italia e Bella Romagna, che abbraccia Piazza del Popolo e Piazza Kennedy per un lungo fine settimana – 30 e 31 marzo, 1 e 2 aprile – all’insegna dell’eccellenza gastronomica locale e regionale. Presenti all’inaugurazione l’Assessora allo Sviluppo Economico Annagiulia Randi, il presidente comunale Confesercenti Mauro Tagiuri ed i gestori degli eventi Davide Berton di Explicom (che cura Bell’Italia) e Nevio Ronconi di Tuttifrutti (che cura il nuovo formato Bella Romagna).

Gli stand di Bell’Italia, in Piazza del Popolo, con i prodotti gastronomici delle venti regioni italiane, saranno aperti da giovedì 30 marzo a domenica 2 aprile dalle 9:00 alle 20:00, mentre quelli di Bella Romagna, in Piazza Kennedy, con le proposte gastronomiche del territorio dedicate alle paste ripiene ed alla Zuppa Inglese, sono aperti negli stessi giorni dalle 12:00 alle 22:00, per il pranzo e per la cena.

A Ravenna nel weekend l’Italia chiama la Romagna, per un connubio e confronto di prodotti e proposte in grado di soddisfare tutti i palati. E il confronto sarà inedito, all’insegna della creatività, in almeno due occasioni: sabato 1 aprile, quando Marco Cavallucci proporrà un incontro-degustazione su “La pasta ripiena incontra lo speck dell’Alto Adige”; domenica 2 aprile con la degustazione a tema su “La Zuppa Inglese incontra il cannolo siciliano e lo zibibbo”.

Cappelletti
zuppa inglese

BELLA ROMAGNA: PASTA RIPIENA E ZUPPA INGLESE

La pasta ripiena fa parte della migliore tradizione gastronomica italiana e la Romagna non si smentisce, anzi. Qui la pasta ripiena vanta una varietà di proposte da far venire subito l’acquolina in bocca. Protagonisti assoluti sono i cappelletti: ricotta e petto di cappone, come ricorda Pellegrino Artusi nel suo celebre La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene oppure con il compenso (cioè il ripieno) solo di formaggio, come nella nostra Ravenna. E vengono serviti tradizionalmente in brodo ma sempre più spesso anche conditi con il ragù o accompagnati da altri condimenti.

Accanto ai cappelletti abbiamo la spoja lorda, i tortelli, i tortelloni e i tortellacci, infine i ravioli. Anche queste paste ripiene possono accompagnarsi al ragù o a diversi condimenti. La spoja lorda da noi in Romagna viene anche chiamata minestra piena minestra imbottita, servita in brodo o asciutta. Il ripieno è di formaggio: Raviggiolo o ricotta di mucca e parmigiano reggiano, uovo e noce moscata. Per i ravioli e le varie forme di tortelli il discorso cambia, con ricotta e spinaci, erbe spontanee, patate, funghi, etc… Ravioli e tortelli sono serviti asciutti con burro e salvia, con il ragù e tante altre combinazioni.

Per chi ama la pasta ripiena, c’è quindi una bella occasione di degustazione in Piazza Kennedy a Ravenna durante la manifestazione Bella Romagna che si tiene il 30 e 31 marzo e l’1 e 2 aprile. Bella Romagna è un nuovo formato lanciato da Confesercenti e organizzato da Tuttifrutti per affiancare la manifestazione Bell’Italia che si tiene negli stessi giorni nella vicina Piazza del Popolo.

Bella Romagna in Piazza Kennedy ha al centro tre ristoranti del territorio romagnolo che proporranno vari formati di pasta ripiena, come ravioli, tortelli, cappelletti, spoja lorda, e un dolce, la Zuppa Inglese, molto popolare a Ravenna e legata leggendariamente al poeta Byron.

I tre ristoranti in Piazza Kennedy sono:

  • il Mercato Coperto Ravenna che proporrà cappelletti, cappellacci e ravioli;
  • la Cucina del Condominio con cappelletti, spoja lorda e ravioli;
  • il Borgo dei Guidi che impiatterà cappelletti, tortelloni e ravioli;
  • tutti e tre i ristoranti prepareranno anche la loro Zuppa Inglese per il pubblico.

In Piazza Kennedy sarà allestito poi uno spazio coperto dove si terranno incontri, conversazioni e degustazioni.

  • Giovedì 30 marzo alle 18 incontro su “Le paste ripiene della Romagna e di Ravenna. Dai cappelletti alla spoja lorda”.
  • Venerdì 31 marzo alle 18 incontro su “La Zuppa Inglese, il dolce ravennate che cambia da città a città. Da Lord Byron ai nostri giorni.”
  • Sabato 1 aprile alle 18 show cooking di Marco Cavallucci e degustazione a tema: “La pasta ripiena incontra lo speck dell’Alto Adige”.
  • Domenica 2 aprile alle 18 degustazione a tema su “La Zuppa Inglese incontra il cannolo siciliano e lo zibibbo”.

Agli incontri e alle degustazioni intervengono Giacomo Costantini Assessore al Turismo di Ravenna, Angela Schiavina Maestra di cucina e Presidente nazionale AICI, Franco Chiarini di Ravenna Food, Barbara Monti fiduciaria Slow Food Ravenna, Matteo Salbaroli della Cucina del Condominio e Ravenna Food, Marco Cavallucci del Mercato Coperto Ravenna, Andrea Rondinelli dell’Osteria Dalla Zabariona, Mattia Borroni del Ristorante Alexander e Ravenna Food, Erica Liverani Master Chef Italia V Edizione e Raflò.

Durante le quattro giornate di Bella Romagna nello stand gastronomico di Cucina del Condominio, lo Chef Matteo Salbaroli, responsabile di Ravenna Food, estensione ravennate di CheftoChef Emilia-Romagna, ospiterà alcuni soci che proporranno una personale interpretazione di “pasta ripiena” tra tradizione e innovazione. Si susseguiranno nell’ordine gli chef: Gaetano Latino (Ristorante Salsedine 367), Federico Gualtieri (Ristorante Coco Loco), Marco Luongo (Ristorante Fulér), Sabatino Restuccia (Eventi Catering) e Massimiliano Gentile (Ristorante Pizzeria Babaleus).

Cucina del Condominio – Chef Matteo Salbaroli: Cappelletto di Ravenna con Parmigiano Reggiano 24 mesi al ragù; Raviolo cacio e pepe con asparagi e guanciale; Spoja lorda di borragine con ricotta di pecora, spuma di zafferano e parmigiano; Cappellettino di stracotto di faraona, burro, salvia e noce moscata.

Ecco gli ospiti. Chef Gaetano Latino, giovedì 30 marzo a cena, Ravioli ripieni di patate e Castelmagno con fagioli borlotti, cozze e olio all’nduja. Chef Federico Gualtieri, venerdì 31 marzo a cena, Cappellaccio al nero di seppia ripieno di asparagi e squacquerone con ragout di seppia nostrana al coltello, pomodorini confit e olio alle erbe aromatiche. Chef Marco Luongo, sabato 1 aprile a cena, “Urciôn” di ricotta, mortadella e prezzemolo con burro, estratto di salvia e fonduta di parmigiano reggiano. Chef Sabatino Restuccia, domenica 2 aprile a pranzo, Raviolino ripieno di parmigiano 24 mesi con alici, cavolo nero e scalogno di Romagna bruciato. Chef Massimiliano Gentile, domenica 2 aprile a cena, Spoja lorda con prosciutto di Parma croccante, pesto di stridoli e polvere di nero di Voghiera.

La manifestazione di Piazza del Popolo e Piazza Kennedy gode del patrocinio del Comune di Ravenna e del sostegno di Romagna Acque, ed è inoltre oggetto di richiesta di contributo alla Camera di Commercio di Ravenna. Partecipazione agli incontri di Ravenna Food e di Slow Food Ravenna. Media partner Radio Studio Delta.

BELLA ROMAGNA – RAVENNA – PIAZZA KENNEDY – CUCINA DI ROMAGNA

dal 30 marzo al 2 aprile dalle 12 alle 22

bellaromagna.org

Bella Romagna
Bell'Italia

BELL’ITALIA – RAVENNA – PIAZZA DEL POPOLO – SPECIALITÀ ITALIANE

dal 30 marzo al 2 aprile dalle 9 alle 20

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Wainer

    Nessuno che inizi a lamentarsi?
    Mi deludete!