Ravenna, weekend gastronomico di Bella Romagna in Piazza Kennedy, con paste ripiene e zuppa inglese. Bell’Italia in Piazza del Popolo fotogallery

Più informazioni su

Il weekend dell’1 e 2 aprile è all’insegna della gastronomia a Ravenna, dove oggi sabato e domani domenica proseguono le manifestazioni Bell’Italia e Bella Romagna promosse da Confesercenti, che abbracciano Piazza del Popolo e Piazza Kennedy.

CappellettiRagu3.JPG

In Piazza del Popolo sono protagoniste le eccellenze regionali italiane: dai taralli alle orecchiette pugliesi, i formaggi e i salumi di Amatrice, della Calabria, quelli di Pienza, del Trentino Alto Adige, della Valle d’Aosta e della Val Camonica, i dolci e le olive di Sicilia, le focacce liguri, le paste emiliane e tanto altro ( gli stand sono aperti dalle 9:00 alle 20:00).

Bella Romagna, in Piazza Kennedy, offre le proposte gastronomiche del territorio dedicate alle paste ripiene e alla Zuppa Inglese: qui ci sono tre ristoranti aperti negli stessi giorni dalle 12:00 alle 22:00, quindi per il pranzo e per la cena.

Generico marzo 2023
Bella Romagna
Bella Romagna

BELLA ROMAGNA: PASTA RIPIENA E ZUPPA INGLESE

La pasta ripiena fa parte della migliore tradizione gastronomica italiana e la Romagna non si smentisce, anzi. Qui la pasta ripiena vanta una varietà di proposte da far venire subito l’acquolina in bocca. Protagonisti assoluti sono i cappelletti: ricotta e petto di cappone, come ricorda Pellegrino Artusi nel suo celebre La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene oppure con il compenso (cioè il ripieno) solo di formaggio, come nella nostra Ravenna. E vengono serviti tradizionalmente in brodo ma sempre più spesso anche conditi con il ragù o accompagnati da altri condimenti.

Accanto ai cappelletti abbiamo la spoja lorda, i tortelli, i tortelloni e i tortellacci, infine i ravioli. Anche queste paste ripiene possono accompagnarsi al ragù o a diversi condimenti. La spoja lorda da noi in Romagna viene anche chiamata minestra piena minestra imbottita, servita in brodo o asciutta. Il ripieno è di formaggio: Raviggiolo o ricotta di mucca e parmigiano reggiano, uovo e noce moscata. Per i ravioli e le varie forme di tortelli il discorso cambia, con ricotta e spinaci, erbe spontanee, patate, funghi, etc… Ravioli e tortelli sono serviti asciutti con burro e salvia, con il ragù e tante altre combinazioni.

Bella Romagna in Piazza Kennedy ha al centro tre ristoranti del territorio romagnolo che propongono vari formati di pasta ripiena, come ravioli, tortelli, cappelletti, spoja lorda, e un dolce, la Zuppa Inglese, molto popolare a Ravenna e legata leggendariamente al poeta Byron.

Bella Romagna
zuppa inglese

I tre ristoranti in Piazza Kennedy sono:

  • il Mercato Coperto Ravenna che propone cappelletti, cappellacci e ravioli;
  • la Cucina del Condominio con cappelletti, spoja lorda e ravioli;
  • il Borgo dei Guidi che impiatta cappelletti, tortelloni e ravioli;
  • tutti e tre i ristoranti preparano anche la loro Zuppa Inglese per il pubblico.

In Piazza Kennedy è allestito poi uno spazio coperto per incontri, conversazioni e degustazioni.

  • Sabato 1 aprile alle 18 show cooking di Marco Cavallucci e degustazione a tema: “La pasta ripiena incontra lo speck dell’Alto Adige”.
  • Domenica 2 aprile alle 18 degustazione a tema su “La Zuppa Inglese incontra il cannolo siciliano e lo zibibbo”.

Agli incontri e alle degustazioni intervengono Giacomo Costantini Assessore al Turismo di Ravenna, Angela Schiavina Maestra di cucina e Presidente nazionale AICI, Franco Chiarini di Ravenna Food, Barbara Monti fiduciaria Slow Food Ravenna, Matteo Salbaroli della Cucina del Condominio e Ravenna Food, Marco Cavallucci del Mercato Coperto Ravenna, Andrea Rondinelli dell’Osteria Dalla Zabariona, Mattia Borroni del Ristorante Alexander e Ravenna Food, Erica Liverani Master Chef Italia V Edizione e Raflò.

Durante le quattro giornate di Bella Romagna nello stand gastronomico di Cucina del Condominio, lo Chef Matteo Salbaroli, responsabile di Ravenna Food, estensione ravennate di CheftoChef Emilia-Romagna, ospita alcuni soci che proporranno una personale interpretazione di “pasta ripiena” tra tradizione e innovazione. Nell’ordine gli chef: Gaetano Latino (Ristorante Salsedine 367), Federico Gualtieri (Ristorante Coco Loco), Marco Luongo (Ristorante Fulér), Sabatino Restuccia (Eventi Catering) e Massimiliano Gentile (Ristorante Pizzeria Babaleus).

La manifestazione di Piazza del Popolo e Piazza Kennedy gode del patrocinio del Comune di Ravenna e del sostegno di Romagna Acque, ed è inoltre oggetto di richiesta di contributo alla Camera di Commercio di Ravenna. Partecipazione agli incontri di Ravenna Food e di Slow Food Ravenna. Media partner Radio Studio Delta.

BELLA ROMAGNA – RAVENNA – PIAZZA KENNEDY – CUCINA DI ROMAGNA

dal 30 marzo al 2 aprile dalle 12 alle 22

bellaromagna.org

Bella Romagna
Bell'Italia

BELL’ITALIA – RAVENNA – PIAZZA DEL POPOLO – SPECIALITÀ ITALIANE

dal 30 marzo al 2 aprile dalle 9 alle 20

Più informazioni su